BMW M3 turbo: elaborazione da 1000 cv!
Quella che vedete in foto sembra una “tranquilla” BMW M3 (serie E36)… sembra. Infatti questo esemplare è stato oggetto delle attenzioni del preparatore turco Da Motorsport, che ha concentrato tutte le sue attenzioni alla sostanza della vettura, portando alla luce un mostro da 1000 cv a 7800 giri e 1070 Nm a 4600 giri, e
Quella che vedete in foto sembra una “tranquilla” BMW M3 (serie E36)… sembra. Infatti questo esemplare è stato oggetto delle attenzioni del preparatore turco Da Motorsport, che ha concentrato tutte le sue attenzioni alla sostanza della vettura, portando alla luce un mostro da 1000 cv a 7800 giri e 1070 Nm a 4600 giri, e noi che credevamo che una potenza del genere fosse un’esagerazione persino su una Ford GT non possiamo che rimanere basiti davanti ad una creazione del genere.
Le prestazioni che il preparatore dichiara sono spaventose: da 0 a 100 km/h in 3,2 s e 380 km/h di velocità massima con il limitatore disattivato che invece, per evitare follie da parte del proprietario, limita la velocità a soli 340 km/h. Dati alla mano ci si trova davanti ad una delle auto più performanti mai circolate su strada, capace di battere anche le super-sportive più esclusive, almeno finché la strada è dritta si intende.
Nel seguito oltre ad alcune foto delle fasi di lavorazione anche due video che vedono la protagonista di questo post confrontarsi prima con una BMW M5 poi con una Ferrari 360. Le sfide si svolgono su autostrade turche e il preparatore si giustifica portando come scusa lo scarso traffico durante le riprese. Riportiamo comunque i filmati poiché pensiamo che i nostri lettori sappiano essere più responsabili dei protagonisti delle riprese in questione.
via | autoblog.nl
Cosa è stato modificato per raggiungere una tale potenza? La risposta è semplice: pressoché ogni cosa, l’unico componente ad essere stato mantenuto come “mamma” BMW l’ha fatto è il blocco dei cilindri.
La testa è stata completamente rifatta, con condotti di aspirazione riprogettati e geometrie riviste per gli alberi a camme. Pistoni e bielle nuovi, tutti i cuscinetti sono stati sostituiti con soluzioni più robuste e durature. Anche lo scarico è stato completamente rivisto, non solo nei collettori che devono confluire nel turbo, ma anche la parte terminale dello scarico.
Il turbo è stato realizzato dalla Garrett su misura per questo progetto, sviluppa la pressione di 2,1 Bar a tutti i regimi, poiché è sprovvisto di regolatore di pressione.