Nuccio Bertone nella Hall of Fame di Detroit
In merito alla pubblicazione degli Autoblog Desktop, era emerso un fatto singolare: che, a parte le “divine” inglesi, le altre vetture scelte provenivano tutte da un grande designer, Marcello Gandini, e da un “atelier” che ha scritto pagine importanti nella storia dell’automobile, la Bertone. E’ di pochi giorni fa la notizia che proprio Nuccio Bertone
In merito alla pubblicazione degli Autoblog Desktop, era emerso un fatto singolare: che, a parte le “divine” inglesi, le altre vetture scelte provenivano tutte da un grande designer, Marcello Gandini, e da un “atelier” che ha scritto pagine importanti nella storia dell’automobile, la Bertone. E’ di pochi giorni fa la notizia che proprio Nuccio Bertone (1914-1997), alla guida dell’omonima azienda per molti anni, è entrato a far parte della Automotive Hall of Fame di Detroit, e la targa con l’incisione della sua firma campeggia ora insieme a quella di altre illustri personalità del mondo dei motori.
Nuccio Bertone, che già era stato recentemente ricordato nella European Automotive Hall of Fame di Ginevra, ha ricevuto l’ambita onoreficenza alla memoria “per la sua influenza sul design dell’automobile, per avere scoperto e valorizzato alcuni fra i più grandi designer del mondo” (due esempi su tutti, Giorgetto Giugiaro e Marcello Gandini), “per avere contribuito per decenni all’industria dell’automobile e avere creato alcune delle più belle autovetture esistenti”. Un riconoscimento senz’altro meritato, parola di… X1/9!