Tornano le voci su una Ferrari Dino
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2006/10/ferrari-dino-4r-01-01.jpg)
Tornano con insistenza le voci su una futura Ferrari Dino, sia dalla Germania (trovate due ipotesi di stile su Auto Bild)che da Oltreoceano.
Nonostante ripetute smentite da parte di Montezemolo e del direttore generale Felisa, pare che il progetto esista anche se è ancora ai primi stadi dello sviluppo, secondo voci provenienti dalla proprietà (Fiat).
La Ferrari Dino al suo arrivo nel 2009 servirebbe a riempire il vuoto che si creerà con lo spostamento upmarket della F430 (circa 175.000 €). La produzione sarebbe limitata a circa 4.000 unità annue.
Lo sviluppo della Dino sarebbe condotto in partnership con Maserati, basandosi sulla stessa piattaforma della nuova Coupè del tridente (M139, 2007), con passo accorciato e carreggiate più larghe. Per il motore si parla di una variante da 4,0 litri del V8 Maserati, in grado di produrre circa 400 cavalli. Per telaio e carrozzeria si parla di ampio uso di alluminio e fibra di carbonio.
Infine la produzione: la Dino potrebbe essere prodotta direttamente negli stabilimenti Maserati, oppure in partnership con Pininfarina.