Fiat la più "virtuosa" nelle emissioni di CO2
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2006/10/nuovo-logo-fiat-small.jpg)
Moltissime segnalazioni per la prima posizione di Fiat Auto nella classifica dei produttori d’auto più solleciti nell’abbassare le emissioni CO2, secondo la classifica di Transport & Environment.
Fiat è uno dei pochi produttori che stanno rispettando l’accordo volontario per il contenimento delle emissioni di gas serra stipulato dall’industria automobilistica con l’unione Europea nel 1998. Secondo T&E, tre quarti dei 20 maggiori marchi presenti sul mercato europeo non stanno rispettando i ritmi di abbattimento delle emissioni concordati.
Tra i quindici “bocciati” i meno virtuosi sembrano i produttori asiatici, in coda alla classifica. Anche i grandi produttori tedeschi sono piuttosto indietro e si piazzano tra il 12° e il 18° posto. Due produttori sono invece “rimandati”, ma raggiungono quasi la sufficienza secondo T&E (Ford e Peugeot). Tra i promossi a pieno titolo troviamo Renault (3a), che centra di misura il target e Citroen (2a) che lo migliora del 15%. Fiat Auto, al primo posto, è invece riuscita a migliorare il target di un terzo, scendendo già ora sotto la quota di 140 grammi di CO2 per km percorso da rispettare entro il 2008.