Volvo Amazon sw: vecchietta da 600 CV
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2006/11/volvo-amazon-600-cv-sw-00.jpg)
Worldcarfans dedica un articolo (meritatissimo) ad una vecchia Volvo Amazon station wagon riadattata per l’occasione per ospitare ben 600 cavalli di potenza.
Questo capolavoro del tuning è arrivato al SEMA di Las Vegas in qualità di auto più rappresentativa del tuning svedese. Premio che Mattias Vöcks si è aggiudicato al Vallåkra Custom Car Meet, in Svezia la scorsa estate.
A testimonianza dei 600 cavalli stipati nel cofano esternamente ci sono “soltanto” gli enormi scarichi cromati che escono nella parte bassa delle fiancate e le enormi ruote nere dal cerchio cromato, l’assetto ribassato fa il resto. Ultimo particolare visibile all’esterno è la mancanza delle portiere posteriori, che esteticamente danno più slancio alle linee, ma è facile intuire che la loro scomparsa va imputata anche al necessario irrigidimento del telaio: 600 cavalli sono tantini.
Gli interni sono spettacolari: conservano parte del look originale, arricchito con sedili sportivi e inserti in pelle rossa su portiere e plancia, ma la vera chicca è la scatola del cambio nuda in mezzo ai sedili.
Per capire meglio il lavoro svolto dal ventisettenne tuner svedese alla fine del post trovate una foto dell’Amazon originale.