Nuova tecnologia fuel cell da Volkswagen
Quella che ci viene mostrata dalle ricercatrici nella foto è una piccola scoperta che potrebbe rappresentare la rivoluzione dell’idrogeno nel mondo dei trasporti.
Worldcarfans racconta questa scoperta del centro ricerche Volkswagen che rende più semplice e decisamente più economico costruire auto alimentate da fuel cell e idrogeno.
Ormai pressoché tutte le case automobilistiche stanno lavorando a prototipi mossi da fuel cell a idrogeno, ricordiamo la veterana Opel Zafira Hydrogen3, la piccola Panda Hydrogen e la bella Honda CFX. Tutti questi prototipi hanno in comune la bassa temperatura di funzionamento delle celle a combustibile, che devono essere mantenute sotto agli 80°, pena il decadimento di prestazioni ed efficienza, e rischio di danneggiamenti seri della membrana che separa l’idrogeno dall’ossigeno e che regola la ionizzazione di queste molecole.
Questa membrana rappresenta il fulcro vero e proprio del funzionamento delle fuel cell e la Volkswagen ha concentrato i suoi sforzi nel suo sviluppo.
Quella che vedete nella prima foto è il risultato della ricerca: una pellicola capace di lavorare efficacemente e senza rischi fino alla temperatura di 160°, un vantaggio significativo perché permette di ridurre drasticamente la complessità e le dimensioni dell’impianto di raffreddamento a liquido. Un’innovazione che rappresenta un enorme passo avanti nello sviluppo delle auto ad idrogeno perchè permettono una riduzione significativa del peso e un drastico taglio dei costi di produzione: in poche parole, un gran passo avanti verso la produzione in serie.