Classe E e Serie 5 2010 – il duello continua
Un lettore ci rimprovera per non aver parlato dell’articolo di Auto Bild sulla prossima generazione di Mercedes Classe E e BMW Serie 5 Touring.Secondo Auto Bild, la prossima iterazione delle due grandi station wagon tedesche, in arrivo nel 2010, continuerà sui binari attuali, con la Classe E a privilegiare il grande spazio di carico, aumentando
Un lettore ci rimprovera per non aver parlato dell’articolo di Auto Bild sulla prossima generazione di Mercedes Classe E e BMW Serie 5 Touring.
Secondo Auto Bild, la prossima iterazione delle due grandi station wagon tedesche, in arrivo nel 2010, continuerà sui binari attuali, con la Classe E a privilegiare il grande spazio di carico, aumentando ancora quello disponibile attualmente (690/1.950 litri) e la Serie 5 a cercare un miglior compromesso tra spazio e sportività, con lo spazio di carico che dovrebbe crescere di una cinquantina di litri rispetto all’attuale (500/1.650 litri).
Per la Mercedes si prevede una linea a cuneo più pronunciata, alla ricerca di un carattere più dinamico rispetto all’attuale, con la terza finestra laterale ancora più rastremata (qui l’ipotesi di Auto Bild). La BMW dovrebbe rappresentare una evoluzione delle linee attuali, con un passo più lungo e ruote di maggiori dimensioni (qui lo stile ipotizzato dai tedeschi).
Per quanto riguarda i motori della SW bavarese, sono previste evoluzioni dei 6 e 8 cilindri attuali, con potenze che partono da 218 cavalli (525i) per arrivare fino a 408 cavalli (550i) e addirittura a 535 cavalli per il V10 da 5,0 litri della futura M5 Touring (non quella in arrivo nella prossima primavera, che sarà dotata di quello da 507 cv). Per i diesel si parte dal 4 cilindri da 2,0 litri per arrivare fino al 6 cilindri bi-turbo sequenziale da 3,0 litri, la cui potenza salirà ad oltre 300 cavalli.
Per quanto riguarda Mercedes, i motori a benzina saranno V6 e V8, anche in versione bi-turbo con potenze fino a 354 a 476 cavalli. Per la variante AMG si parla di sostituire il V8 aspirato da 6,3 litri (“troppo complesso”) con una versione biturbo del V8 aspirato da 5,5 litri, con una potenza attorno ai 544 cavalli. Addirittura si parla di una serie limitata di un 6,8 litri V10 da 680 cavalli!!!
Per i diesel si parla di nuovi power-step degli attuali, con una sola importante novità: un quattro cilindri 2,2 litri CDI da 204 cavalli.