Edo Competition Cayenne Turbo
Già lei è un’auto esagerata: potente, possente, gigantesca, comoda, veloce, costosa, assetata… il che non significa certo che questi giudizi debbano essere presi con significato positivo… anzi! E non ce ne vogliano i felici possessori. E poi, un commento mefistofelico concedetecelo… ma siamo sicuri che il prossimo restyling avrà il medesimo successo?Disquisizioni filosofiche a parte,
Già lei è un’auto esagerata: potente, possente, gigantesca, comoda, veloce, costosa, assetata… il che non significa certo che questi giudizi debbano essere presi con significato positivo… anzi! E non ce ne vogliano i felici possessori. E poi, un commento mefistofelico concedetecelo… ma siamo sicuri che il prossimo restyling avrà il medesimo successo?
Disquisizioni filosofiche a parte, ci viene in mente che potremmo proporre, ad alcuni amici che la possiedono, un’idea stuzzicante. Visto che hanno fatto “30”, a questo punto facciano “31”: Edo Competition, tuner tedesco di fama (ha recentemente preparato una Maserati MC12 che, senza catalizzatore, “dovrebbe” avvicinarsi ai 400 orari di punta massima…) ha in catalogo un kit ad hoc per insportivire (alla maniera teutonica) il Suv Porsche.
Ebbene: ai due turbocompressori del bizzoso 8 cilindri di 4,5 litri è stata alzata la pressione di sovralimentazione fino ad un 1 bar. In termini pratici, la potenza massima è ora di 620 Cv e la coppia motrice di 785 Nm (se, una volta ordinata, vi rendereste conto di avere un’auto pressoché inguidabile, potreste sempre riciclarla come trattore…).
Con un peso di circa 2.700 kg, questa Cayenne Turbo si spinge fino a 290 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4″6. L’impronta a terra è garantita da ruote da 22″ con pneumatici da 265 all’anteriore e 295 dietro. C’è da augurarsi solo che l’impianto frenante sia all’altezza…
Una cosa è certa. Con una simile preparazione estetica la lussuosa immagine della Cayenne non è più così immediatamente riconoscibile…