L’assalto dei SUV performanti
L’industria dell’auto si muove sempre ad ondate. Ormai il trend inaugurato da BMW con l’X5 4.6is e da Mercedes con l’ML 55 AMG, poi proseguito dalla Porsche Cayenne Turbo si è diffuso a quasi tutti i produttori di fuoristrada e di SUV. Giusto in tempo perchè il settore imploda a causa dei prezzi del petrolio.Per
L’industria dell’auto si muove sempre ad ondate. Ormai il trend inaugurato da BMW con l’X5 4.6is e da Mercedes con l’ML 55 AMG, poi proseguito dalla Porsche Cayenne Turbo si è diffuso a quasi tutti i produttori di fuoristrada e di SUV. Giusto in tempo perchè il settore imploda a causa dei prezzi del petrolio.
Per Volkswagen arriva finalmente (?!?) sul mercato la Touareg W12 Sport, con il motore 6.000 W12 da 450 cavalli, il primo SUV a 12 cilindri, con un motore che riesce a trascinare le 2,5 tonnellate di peso della Touareg da 0-100 km/h in 5,8 secondi, al modico prezzo di 97.500€. Auto Motor Und Sport ne lamenta i consumi (26 litri per 100 km).
Nel gruppo Chrysler il badge SRT (Street Racing Technology) verrà esteso anche alla Jeep Grand Cherokee, che dovrebbe montare il motore 6.1 V8 Hemi da 425 cavalli già visto sulla Chrisler 300C SRT-8.
Per General Motors, infine, arriva la Chevrolet Trailblazer SS, cui è stato trapiantato un motore 6.0 V8 di derivazione Corvette, che sviluppa 391 cavalli.
L’unica che manca al party è una Hummer con un motore da 800 cavalli …