Callaway C16
Dal Los Angeles Auto Show ci arriva notizia della nuova Callaway C16, sedicesima reinterpretazione della Corvette da parte del noto preparatore, ormai elevatosi al ruolo di vero e proprio costruttore. L’aggiunta di un compressore volumetrico sulla già potente Corvette C6 ha dato come risultato quello di sprigionare 616 CV a 6.200 giri e una coppia
Dal Los Angeles Auto Show ci arriva notizia della nuova Callaway C16, sedicesima reinterpretazione della Corvette da parte del noto preparatore, ormai elevatosi al ruolo di vero e proprio costruttore.
L’aggiunta di un compressore volumetrico sulla già potente Corvette C6 ha dato come risultato quello di sprigionare 616 CV a 6.200 giri e una coppia di 794 Nm a 4.750 rpm, tanto da permettere alla C16 di arrivare a 331 km/h, raggiungere i 400 metri da fermo in 10,9 secondi e i 100 km/h in 3,3 secondi.
La sezione pneumatici, curata da Yokohama, monta delle “AdvanSport” 295/30 ZR 19 davanti e 345/25 ZR 20 dietro. Fra gli altri partner tecnici sono da citare Eibach per le molle e gli ammortizzatori regolabili “Multi-Pro”, Recaro per i sedili “Pole Position” e Dymag per i leggerissimi cerchi ibridi di magnesio/carbonio. Scarico “armonico” in acciaio inox, freni a 6 e 4 pistoncini su dischi da 355 mm e la scelta fra due cambi manuali e un automatico (tutti a 6 marce) completano un pacchetto oltremodo interessante.
Assemblata nelle officine statunitensi e tedesche della Callaway, la C16 viene “cucita” su misura per il cliente committente, pronto a sborsare qualcosa come 120.ooo dollari.
Via | Motorpasion