Volkswagen Cross Touran “ufficiale”
Dopo la versione restyling, anche la Volkswagen Touran ottiene, come già anticipato, la sua versione Cross, che si affianca a Polo e Golf: in pratica un allestimento speciale, con colori, modanature e tessuti specifici, ma con modifiche minime per quel che riguarda la meccanica e l’uso “off-road”.Nel dettaglio, cambiano i mancorrenti sul tetto, argento anodizzato
Dopo la versione restyling, anche la Volkswagen Touran ottiene, come già anticipato, la sua versione Cross, che si affianca a Polo e Golf: in pratica un allestimento speciale, con colori, modanature e tessuti specifici, ma con modifiche minime per quel che riguarda la meccanica e l’uso “off-road”.
Nel dettaglio, cambiano i mancorrenti sul tetto, argento anodizzato con attacchi neri, il paraurti anteriore in tinta con elementi cromati opachi, la cornice in look alluminio opaco della calandra e tutte le modanature paracolpi in superficie zigrinata nera – parte inferiore dei paraurti, minigonne, archi che incorniciano i passaruota e fasce laterali. Tutte le maniglie e le fasce paracolpi superiori sono in tinta con la carrozzeria, che prevede nuovi colori – tra cui in evidenza il “Red Rock”. L’aspetto più caratterizzante è il sollevamento da terra di 12 mm che viene ottenuto con l’applicazione delle molle più lunghe comprese nel “pacchetto terreni accidentati”, in realtà già presente in alcuni mercati anche sulla Touran “normale”. Completano le modifiche esterne i cerchi da 17″ con pneumatici 215/50 davanti e 235/45 dietro.
Internamente la novità principale è l’introduzione dei nuovi tessuti colorati (in particolare nella tinta arancione/grigio combinata con il “Red Rock” esterno). Meccanicamente sono previsti sei motori, tre a gasolio – 1.9 TDI 105 CV, 2.0 TDI 140 CV e 2.0 TDI 170 CV – e tre a benzina – 1.6 102 CV, 1.4 TSI 140 CV e il nuovo 1.4 TSI 170 CV (208 km/h, da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi) accoppiato di serie al cambio DSG. L’inizio delle vendite della Cross Touran è previsto per la primavera 2007.