Mission 400 Plus: Una Porsche 997 da 1.054 Cv
Al di là della colossale inutilità pratica di un’auto del genere nella normale circolazione (probrabilmente si rifiuterebbe lei stessa di circolare su strade diverse da una pista di decollo o un anello di alta velocità), plaudiamo all’iniziativa che dimostra un concetto banale ma cruciale: questo è “vero” tuning. Una partnership tra Jürgen Alzen Motorsport, H&R
Al di là della colossale inutilità pratica di un’auto del genere nella normale circolazione (probrabilmente si rifiuterebbe lei stessa di circolare su strade diverse da una pista di decollo o un anello di alta velocità), plaudiamo all’iniziativa che dimostra un concetto banale ma cruciale: questo è “vero” tuning.
Una partnership tra Jürgen Alzen Motorsport, H&R (sospensioni) e RS Tuning ha prodotto una sconvolgente Porsche 997, nata per dimostrare dove la ricerca tecnologica basata sul grande bagaglio delle corse può arrivare.
L’auto di queste immagini, denominata Mission 400 Plus, bassa oltre ogni ragionevole limite di abitabilità per una 911 (il tetto, infatti, è più basso di 75 mm), ha ricevuto una preparazione al propulsore che ha del sensazionale: a partire dal motore della 997 Turbo, la cilindrata è stata aumentata a 3,8 litri, sono state ridisegnate le camere di scoppio, nuove teste, valvole più grandi, alberi a camme dal profilo più spinto, nuovo sistema di aspirazione, nuovi turbo, scarico sportivo.
Grazie a una pressione di sovralimentazione di 1.5 bar, la potenza massima è di 1.054 Cv a 7.700 giri, la coppia massima di 1.030 Nm a 5.800 giri. Naturalmente, la macchina rispetta la normativa Euro IV (insomma: tedeschi sì! Inquinatori no!). Ci sono poi un assetto specifico e una decisa rivisitazione del telaio. L’auto, nella prima metà del 2007, sarà impegnata a Nardò per stabilire un nuovo record di velocità massima: superare i 400 km/h.