Nuova Audi A8: avrà la trazione posteriore?
La nuova generazione di Audi A8 potrebbe avere le trazione posteriore: dovrebbe arrivare sul mercato nel 2016/2017, portando al debutto un telaio “ibrido”...
La nuova generazione di Audi A8 potrebbe avere le trazione posteriore: nonostante l’attuale versione dell’ammiraglia di Ingolstadt non sia arrivata nemmeno a metà del suo ciclo commerciale, i primi rumors sulla prossima sono già abbastanza credibili. L’auto dovrebbe arrivare sul mercato nel 2016/2017, portando al debutto un telaio “ibrido”, costruito in lega di alluminio, acciai ultraresistenziali e materiale composito (l’attuale è interamente in alluminio).
Un pianale modulare che verrebbe condiviso con altri modelli del gruppo VW, come la nuova Porsche Panamera e le nuove sedan di Bentley. I vincoli progettuali con i modelli di Zuffenhausen (dove starebbero già sviluppando la nuova piattaforma) sarebbero la garanzia principale dell’arrivo della trazione posteriore: un cambiamento davvero importante per la A8 almeno per un paio di motivi. In primis, la grande berlina dei quattro anelli sarebbe la prima Audi moderna a fregiarsi di questo tipo di trasmissione. In seconda analisi, il modello guadagnerebbe lustro nei confronti della diretta concorrenza tedesca, da sempre a trazione posteriore.
Ovviamente Audi continuerà a proporre anche le varianti a trasmissione integrale “quattro”, che hanno reso celebre ed apprezzato il marchio. La modularità costruttiva che stanno raggiungendo i prodotti del gruppo VW, fa presupporre che anche altri modelli di casa Audi possano evolvere verso una configurazione a trazione posteriore: del resto massimizzare la condivisione di pianali, motori e tecnologie aiuterebbe ad abbattere i costi di sviluppo e produzione. In poche parole, questo potrebbe essere il primo passo per l’arrivo di una nuova famiglia di Audi “TP”
Via | Car and Driver