Jaguar XF Concept – foto (davvero!) ufficiali
Le foto “quasi” ufficiali pubblicate ieri, provenienti da Car & Driver, le abbiamo dovute togliere, ma fortunatamente Edmunds’ Straight Line ha pubblicato un altra bella infornata di foto della Jaguar XF Concept, in cui possiamo apprezzare meglio lo styling di rottura rispetto al passato. Tra l’altro, i giornalisti di Edmunds’ hanno avuto un anteprima della
Le foto “quasi” ufficiali pubblicate ieri, provenienti da Car & Driver, le abbiamo dovute togliere, ma fortunatamente Edmunds’ Straight Line ha pubblicato un altra bella infornata di foto della Jaguar XF Concept, in cui possiamo apprezzare meglio lo styling di rottura rispetto al passato. Tra l’altro, i giornalisti di Edmunds’ hanno avuto un anteprima della C-XF dal vivo e ci assicurano che “le foto non rendono affatto giustizia alle proporzioni di questa macchina, che suggeriscono potenza e atleticità”.
Il design è stato curato da Ian Callum, responsabile della attuale gamma Aston Martin (ed ecco spiegato il look molto “Rapide” del retro) e della attuale Jaguar XK, che ha dichiarato che lo scopo della XF è di ri-stabilire le credenziali Jaguar e definire una direzione per il design Jaguar per il prossimo decennio, e che “non importa se la gente non la riconoscerà come una Jaguar… diventerà una Jaguar”.
La XF di serie, che sarà svelata nel prossimo settembre al salone di Francoforte, sarà una berlina più convenzionale rispetto alla C-XF che è invece una berlina-coupè simile alla Mercedes CLS come distribuzione dei volumi.
Passando agli elementi di rottura nel design, colpisce molto la griglia del radiatore, incassata nel frontale, con una forma quasi “Maserati” d’antan. Ai fianchi della griglia si trovano poi i fari, che sono sottili, al contrario dei tradizionali fari tondi delle berline Jaguar.
Il tema del giaguaro stilizzato è ripetuto nelle lenti dei fanali, sul battistrada degli pneumatici, sulla soglia delle portiere e sul volante.
L’interno, infatti, offre 4 sedili sportivi individuali, mentre i materiali sono quelli classici inglesi (pelle e legno), ma usati in maniera completamente nuova, con effetti “fibra di carbonio” per la pelle e satinati per il legno.
Ovviamente, i dettagli più estremi , soprattutto negli interni, saranno assenti o moderati nella versione di serie della XF, ma le linee generali saranno queste.
Il motore, infine, è una versione modificata del V8 da 4,2 litri con compressore volumetrico della XKR, che eroga 420 cavalli e 500 Nm, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti. In teoria, la XF potrebbe raggiungere i 290 km/h.
Via | Jalopnik