Jeremy Clarkson prova la BMW 335ci
Jeremy Clarkson prova la BMW 335i coupè, e come al solito non si fa pregare per dare giudizi che risulteranno sicuramente controversi.Dall’introduzione alla prova trasuda antipatia per il marchio (“Possono non piacerti le persone che guidano BMW. Può non piacerti lo stile. Può non piacerti il fatto che abbiano supportato la macchina da guerra nazista,
Jeremy Clarkson prova la BMW 335i coupè, e come al solito non si fa pregare per dare giudizi che risulteranno sicuramente controversi.
Dall’introduzione alla prova trasuda antipatia per il marchio (“Possono non piacerti le persone che guidano BMW. Può non piacerti lo stile. Può non piacerti il fatto che abbiano supportato la macchina da guerra nazista, o quello che hanno fatto a Rover”), ma JC non può esimersi dal tessere le lodi alle qualità stradali delle macchine BMW: “rimane una semplice verità: quando si tratta di guidarle, sono veramente ottime”.
In particolare, JC loda il sistema antibloccaggio dei freni, perchè non è invadente ed interviene solo quando è davvero necessario.
Clarkson, a suo modo, loda i miglioramenti della tenuta di strada delle BMW, lamentandosi che hanno perso un po’ di frizzantezza: “Quando vai troppo veloce, la macchina ti avvisa con un po’ di sottosterzo, poi una lucina gialla sul cruscotto ti avvisa che il controllo di trazione sta facendo le sue magie. In una vecchia BMW saresti ancora lì a sorridere a 32 denti mentre sbattevi contro un albero”.
Arrivando alla 335ci, sappiamo che Clarkson non apprezza affatto il design della Serie 3 (“è solo un cofano, un abitacolo e un bagagliaio… più noiosa che fare la spesa di prodotti per la pulizia del bagno”).
Fortunatamente, JC non trova nulla di cui lamentarsi nel motore e nelle qualità stradali:
“Metti giù il piede e c’è immediatamente una spinta robusta, quasi da diesel ma, mentre un diesel smetterebbe di spingere dopo un attimo o due, questa BMW continua ad accelerare con un sommesso ululato furioso… Questo motore è quasi un capolavoro… montato su un telaio perfettamente bilanciato con il solito complemento di sterzo eccellente, ottimi freni e un ottimo compromesso tra comfort e tenuta di strada.”
Conclusione di Clarkson: “come driver’s car è un altra auto vincente da BMW, ma non la comprerei lo stesso”.
Via | German Car Scene