Ford 1.0 EcoBoost: su una Formula Ford stabilisce l’11° miglior tempo al Nurburgring
Il motore 1.0 EcoBoost viene destinato ad una Formula Ford. Risultato? L’11° miglior tempo al Nurburgring
Anche il motore 1.0 EcoBoost di origine Ford può vantare insospettabili e sorprendenti velleità sportive. Lo dimostra un curioso esperimento condotto dai tecnici tedeschi, che hanno trapiantato il piccolo tre cilindri sovralimentato all’interno di una monoposto conforme alle specifiche del campionato Formula Ford. Così equipaggiata la sportiva – altrimenti provvista del 1.6 EcoBoost – ha compiuto i 20.8 chilometri del Nurburgring in 7 minuti e 22 secondi, pareggiando il crono della Porsche Carrera GT e risultando addirittura più veloce di automobili quali le Ferrari Enzo, Nissan GTR, Pagani Zonda F e Porsche 911 GT2 RS.
Il 1.0 EcoBoost ha dato inoltre prova di assoluta flessibilità e robustezza, ricevendo un trattamento ricostituente da ben 80 CV: la potenza massima è stata portata a 205 CV, sufficienti per regalare alla Formula Ford uno 0-100 km/h inferiore a 4 secondi ed una velocità massima di 255 km/h. A questi valori corrispondono emissioni e consumi decisamente ridotti: a 56 km/h costanti necessita di 2.4 l/100 km, che aumentano a 5 l/100 quando si viaggia a 120 km/h.
Il fascino dell’esperimento viene espresso anche dalla maniacale cura costruttiva. La monoposto oggetto del test potrebbe infatti essere omologata anche per la regolare circolazione stradale, grazie alla presenza di gruppi ottici, frecce e specchi laterali, clacson e pneumatici di serie.