Home Test Drive Ford Focus 2013: prezzo, informazioni e brochure

Ford Focus 2013: prezzo, informazioni e brochure

La Ford Focus si propone nel segmento C con motori benzina, diesel e GPL, e con prezzi a partire da 18.500 euro: ecco tutti i segreti della gamma e le caratteristiche di questo modello.


La Ford Focus 2013 è una segmento C moderna ed efficiente, con tanta tecnologia ed un’estetica accattivante. La Focus si propone in Italia con un listino molto completo, con prezzi a partire da 18.500 euro: ventiquattro diverse combinazioni tra motori ed allestimenti la rendono particolarmente personalizzabile, insieme alle numerose opzioni di colori e rivestimenti che compongono la lista degli optional.

Brochure Ford FocusOtto diverse motorizzazioni spaziano dai 95 fino ai 250 cavalli, con il probabile arrivo di una futura versione RS che promette di aumentare ulteriormente la potenza massima della gamma. Tre i motori a benzina: il 2.0 della Ford Focus ST, che appunto sviluppa 250 cavalli ed è proposto a 30.500 euro come top di gamma, ed i più parchi 1.0 tre cilindri EcoBoost e 1.6.

La Ford Focus EcoBoost è proposta nelle due varianti da 100 e da 125 cavalli, entrambe in vendita allo stesso prezzo: 18.500 euro. La Ford Focus 1.6 dispone invece di 150 cavalli con prezzi a partire da 20.750 euro. Questo stesso motore, declinato in versione da 120 cavalli, equipaggia anche la Ford Focus GPL, variante bifuel della segmento C americana in vendita a partire da 20 mila euro. Nel listino dei motori a gasolio sono invece presenti due motori declinati in quattro varianti potenza. I due quattro cilindri sono un 1.6 TDCi, disponibile in variante da 95 o da 115 cavalli, ed un 2.0 TDCi nelle varianti da 115 e da 163 cavalli.

Ford Focus 2013

Per confrontare tutte le differenze di queste vetture potete utilizzare la comoda funzione confronta del nostro listino: è possibile inserire diverse automobili paragonandole tra loro e scegliendo la migliore per le nostre esigenze. Nel nostro listino è inoltre possibile sfogliare tutte le vetture attualmente sul mercato italiano, richiedere una brochure ufficiale per ogni modello, consultare la scheda tecnica di tutti gli allestimenti ed anche farsi fare un preventivo gratuito.

Ford Focus 1.0 Ecoboost: la segmento C con il 3 cilindri

Ford Focus 1.0 Ecoboost è la prima Focus a montare un motore a tre cilindri. Disponibile in due step di potenza da 100 e 125 cavalli, la Focus 1.0 Ecoboost è in vendita con un prezzo di partenza di 18.500 euro per la hatchback e di 19.250 euro per la Station Wagon.

Ford Focus 1.0 Ecoboost

La Ford Focus 1.0 EcoBoost ha subito incuriosito molti clienti fin dal momento del suo lancio. Il nuovo tre cilindri Ecoboost è il più piccolo propulsore mai montato su una Ford Focus ma la potenza è tutt’altro che bassa. Il 1.0 turbo sviluppa infatti ben 125 cavalli, con una coppia massima di 170 Nm che consentono alla Ford Focus di muoversi in maniera molto agile e di raggiungere, e mantenere, a regimi bassi anche i 130 km/h di velocità massima imposti sulle autostrade italiane.

Abbiamo avuto l’occasione di provare la Ford Focus 1.0 Ecoboost per un lungo test drive dove abbiamo potuto saggiare a pieno le doti della vettura abbinata alla sua inedita motorizzazione. Attualmente nella gamma Focus è presente anche una versione da 100 cavalli del 3 cilindri Ecoboost che può rivelarsi una scelta appropriata per chi è alla ricerca di un motore dai consumi estremamente ridotti e che non necessita di avere un’auto eccessivamente scattante e veloce.

Durante la nostra prova abbiamo percorso tragitti vari, dalla città, passando per i tratti extraurbani, fino a lunghi tratti autostradali che ci hanno permesso di monitorare i consumi della Focus Ecoboost durante l’utilizzo quotidiano. Ma ora analizziamo nei particolari la vettura, una Ford Focus Station Wagon nel nostro caso, ed il suo nuovo motore frutto del downsizing che Ford ha introdotto con successo su gran parte della propria gamma.

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

Prestazioni

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

Il tre cilindri della Ford Focus 1.0 EcoBoost risulta ben calibrato per il tipo di vettura: scattante da fermo, consente un facile utilizzo in ogni situazione, perdendo però un po’ di brio alle velocità sostenute, soprattutto in autostrada. Gran parte delle perdita di ripresa è però dovuta alla rapportatura della quinta e della sesta marcia che risultano ottime per i consumi quando si mantiene una velocità fissa, ma poco reattive quando si cerca di accelerare: è quasi sempre necessario scalare per avere una risposta reattiva della vettura. Nell’utilizzo quotidiano la potenza del motore è più che sufficiente per i normali spostamenti, in città l’auto risulta veloce e scattante, anche se bisogna dare fondo alla corsa del pedale del gas per ottenere accelerazioni improvvise. Sulle strade extraurbane l’Ecoboost risulta ben bilanciato, in quarta il motore rimane pronto e scattante, mentre se si sale in quinta marcia i giri si abbassano e consentono di ridurre i consumi del 3 cilindri: la sesta è dedicata principalmente ai tratti con velocità di percorrenza superiore ai 110 km/h e non consente repentine variazioni di velocità.

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

Consumi

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

Durante le nostre prove, la nuova Ford Focus 1.0 Ecoboost ci ha permesso di percorrere tranquillamente la tratta Roma-Milano con meno di un pieno. In alcuni tratti autostradali il consumo è stato veramente basso, inferiore ai 4.5 litri per 100 km, mentre la media di percorrenza si è rivelata un po’ più alta delle aspettative: il consumo medio della vettura è stato però influenzato dal tipo di guida, poco parsimoniosa in alcuni momenti e dal traffico che, nella piovosa giornata del test, si è fatto sentire su alcuni tratti, sia urbani, sia autostradali. Il tragitto è stato caratterizzato da alcuni rallentamenti dovuti a degli acquazzoni che hanno generato code lungo l’autostrada aumentando i consumi a causa delle continue ripartenze. Il kilometraggio totale della prova Roma-Milano è stato di 591 km durante i quali, quando possibile nei tratti autostradali, abbiamo mantenuto una velocità di 130 km/h secondo le direttive del codice della strada, utilizzando sia la quinta marcia, sia la sesta quando il traffico lo permetteva. In linea di massima comunque i consumi della vettura risultano molto buoni e dimostrano le doti del 3 cilindri Ecoboost, un motore parsimonioso ma scattante e con una discreta potenza: un’ottima scelta per quanto riguarda la Ford Focus. Tirando le somme della nostra prova, la Ford Focus 1.0 Ecoboost non si discosta molto dai dati di consumo dichiarati dalla casa: in autostrada si possono tranquillamente raggiungere i 4.5 litri ogni 100 km, mentre in città spesso il piede pesante ed il traffico fanno lievitare i consumi portandoli un po’ al di sopra rispetto ai 6.4 l/100km dichiarati; siamo però convinti che, mantenendo uno stile di guida parco e tranquillo questo dato possa essere ottenuto senza particolari problemi. Tuttavia, in alcune situazioni, come nel caso documentato dalle nostre immagini, quando si trovano degli ingorghi e vi sono molti tratti con code e rallentamenti vari, il consumo si può alzare anche oltre i 7.5 litri per ogni 100 km, un comportamento comunque assolutamente normale in condizioni di traffico elevato.

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

La guida su strada

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

Appena si sale sulla Ford Focus 1.0 EcoBoost ci si rende subito conto delle dimensioni dell’auto. Gli angoli della vettura sono chiari e facilmente individuabili, permettendo così ad ogni guidatore di effettuare facili manovre e destreggiarsi nel traffico senza dover pensare troppo all’ingombro della macchina. Precisa nelle curve nonostante lo sterzo leggero, la Ford Focus Ecoboost si comporta molto bene su ogni tipo di strada, sia alle alte, sia alle basse velocità, risultando molto ben prevedibile e facile da guidare. Morbida e progressiva, la Focus risulta accoppiata in maniera ottima con il tre cilindri che permette un buono spunto da fermo grazie alla turbina ed un’ottima elasticità. La rapportatura del cambio è molto buona nelle prime quattro marce, arrivando poi alla quinta ed alla sesta con velocità un po’ troppo elevate per il propulsore che, in questi rapporti, spesso pecca di brio, obbligando il guidatore a dover scalare di marcia per poter avere una ripresa veloce. Ben calibrata la risposta della frizione che stacca un po’ alta ma risulta molto morbida e facilissima da utilizzare. Un po’ troppo duro invece il pedale del freno che pur avendo una corsa abbastanza lunga, risulta leggermente troppo resistente quando lo si deve azionare.

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

Interni e Confort

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

Per quanto riguarda gli interni della Ford Focus Ecoboost vale lo stesso discorso già fatto per le altre versioni della Focus: buona qualità dei materiali, ottimo assemblaggio ed ogni comando al posto giusto. Da segnalare sicuramente la scarsa rumorosità del propulsore che, solo quando tirato ad alti regimi entra in maniera prepotente nell’auto; tuttavia il suono non è per niente spiacevole. L’isolamento acustico rispetto all’esterno è molto buono e quando si ascolta musica in viaggio, praticamente non si sente altro già ad un livello medio del volume, permettendo così di apprezzare appieno l’esperienza sonora. Oltre alla comodità acustica, Ford ha studiato per bene anche la posizione di guida che, anche sui lunghi tragitti, risulta molto comoda e per niente affaticante. Una volta trovata la combinazione adatta della posizione del sedile e del volante la seduta risulta molto confortevole grazie all’ottima sagomatura dello schienale e dei fianchetti. Unico appunto è la posizione del cambio e del bracciolo centrale: la collocazione del pomello del cambio non è comodissima e spesso si interferisce con il poggia gomiti.

Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus
Ford Focus 1.0 Ecoboost: il tre cilindri turbo sulla Focus

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →