Renault Clio 2013: nuove immagini ufficiali
Renault Clio 2013: nuova gallery di foto ufficiali dell'ultima nata in casa Renault
Renault ha rilasciato una nuova carrellata di immagini ufficiali della nuova Renault Clio 2013, la piccola hatchback della casa francese. Caratterizzata da un look molto moderno e sbarazzino, l’ultima generazione della Renault Clio incarna perfettamente i nuovi stilemi del design della Losanga, richiamandosi con alcune linee ai recenti concept del marchio francese. La nuova Renault Clio verrà presentata la prossimo Salone di Parigi 2012 e la sua commercializzazione inizierà entro la fine dell’anno.
La Renault Clio 2013 verrà inizialmente proposta in tre differenti motorizzazioni, il 1.2 75 cavalli con un prezzo base di 13.500 euro, il 3 cilindri Energy TCe 90, proposto a 15.850 euro e l’Energy dCi 90 che partirà da 15.150 euro. Il tre cilindri benzina turbo sviluppa 90 cavalli e 135 Nm a 2.000 giri, ma il 90% della coppia è disponibile a partire dai 1.650 giri, rendendo il motore molto elastico e donandogli delle buone doti di ripresa. Il dCi 90 è un 4 cilindri da 1.6 litri con una potenza massima di 90 cavalli ed un coppia di 220 Nm da 1.750 giri: ridottissimi i consumi che sono pari a 3.4 litri di media ogni 100 km. Successivamente, nel corso del 2013, verrà introdotta anche una versione da 75 cavalli diesel, denominata dCi 75 ed una nuova motorizzazione a benzina, la TCe 120: questo quattro cilindri 1.2 litri utilizza l’accoppiata turbina-iniezione diretta per sviluppare fino a 120 cavalli e 190 Nm a partire da 1.750 giri.
La nuova Renault Clio non offrirà solo un look moderno ed accattivante accoppiato a motori all’avanguardia: l’interno dell’abitacolo ospiterà infatti moltissimi accessori che renderanno unica l’esperienza di guida. Punto cardine della tecnologia on board è l’impianto di infotainment Renault R-Link con schermo touch screen da 7 pollici. Il guidatore può comandare svariate funzioni della vettura tramite comandi vocali mentre l’home page sarà personalizzabile e si potranno scaricare applicazioni create appositamente per questo sistema. Preinstallate già dal momento dell’acquisto, le app TomTom Live per la navigazione e Coyote, che segnala gli autovelox presenti sulla strada. Da segnalare inoltre la presenza dell’impianto audio Renault Bass Reflex di serie su tutte le versioni. Per personalizzare la propria vettura, Renault propone cinque diversi pacchetti estetici che accoppiano alcune finiture degli interni con dei particolari della carrozzeria e dei cerchi, caratterizzando così in modo diverso ogni vettura.
Tra le novità più importanti introdotte con la nuova Renault Clio 2013, anche le nuove luci diurne a led che caratterizzano il look frontale dell’auto, rendendola immediatamente riconoscibile anche da lontano. Inoltre, tra le varie dotazioni della vettura, è presente il sistema Hill Start Assist, che aiuta il guidatore nelle partenze in salita ed il sistema di avviamento Keyless, con il quale basta tenere il transponder della chiave in tasca per aprire la vettura e farla partire tramite l’utilizzo del pulsante Start presente sul cruscotto.
Tra le novità introdotte nella gamma Clio, Renault può vantare il nuovo cambio automatico a doppia frizione EDC a sei rapporti, che verrà reso disponibile, sia per i motori a benzina, sia per quelli a gasolio, a partire dalla prima metà del 2013.