Mercedes SL r231 Brabus
Mercedes SL r231 Brabus: la nuova roadster di Stoccarda renterpretata da Brabus
Brabus ha presentato la nuova Mercedes SL Brabus, apportando alcune modifiche estetiche ed interessanti novità tecniche sulla roadster di Stoccarda. I clienti che sceglieranno la nuova Brabus SL, potranno decidere se montare il kit estetico proposto dal tuner di Bottrop oppure optare unicamente per le modifiche meccaniche atte a migliorare le già ottime performance del modello. Brabus propone cerchi in lega da 18 fino a 20 pollici con pneumatici della dimensione massima di 255/30 ZR 20 all’anteriore e 295/25 ZR 20 al posteriore.
Tra le modifiche estetiche apportate alla Mercedes SL dai designer di Brabus, alcuni aggiornamenti al paraurti anteriore della vettura che ora presenta nuove prese d’aria laterali, nuove minigonne, un nuovo sfiato per l’aria dietro alle ruote anteriori, un paraurti posteriore totalmente inedito abbinato ad uno spoiler e ad un sistema di scarico opzionale a quattro uscite. All’interno della vettura trovano posto delle nuove sellerie in pelle pregiata, finiture in carbonio o radica, battitacco illuminati con il logo Brabus ed un nuovo tachimetro con fondoscala a 320 o 360 km/h a seconda del motore della vettura.
La Mercedes SL 500 può essere equipaggiata con il kit 520 PowerXtra CGI che permette al V8 biturbo da 4.7 litri di sviluppare 512 cavalli, ben 77 in più rispetto ai 435 del modello di serie. La coppia aumenta invece di 120 Nm, passando da 700 a 820 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h scende così da 4.6 a 4.4 secondi e la velocità massima è limitata a seconda delle richieste del cliente a 250, 275 o 300 km/h. Per completare le modifiche al motore, viene proposto un impianto di scarico sportivo personalizzato con terminali a quattro uscite tonde. Immancabile la possibilità di montare un differenziale autobloccante, così come l’opzione dell’assetto sportivo ribassato con molle più rigide e disponibile anche per la Mercedes SL 350. A livello di sospensioni, Brabus ha creato anche un’apposita centralina che, intefacciandosi con l’Active Body Control della Mercedes SL, permette di abbassare il corpo vettura di 25 millimetri.