Fiat Panda Panda Van…
Non è uno scioglilingua, né una filastrocca, ma il nome ufficiale della Panda a doppia alimentazione in versione commerciale… Della Panda Panda mantiene le medesime caratteristiche a basso impatto ambientale: il motore FIRE 1.2 8 valvole può funzionare a benzina o a metano, e in questo caso riduce di circa il 23% le emissioni di
Non è uno scioglilingua, né una filastrocca, ma il nome ufficiale della Panda a doppia alimentazione in versione commerciale… Della Panda Panda mantiene le medesime caratteristiche a basso impatto ambientale: il motore FIRE 1.2 8 valvole può funzionare a benzina o a metano, e in questo caso riduce di circa il 23% le emissioni di CO2 rispetto ad un equivalente veicolo a benzina (114g di CO2/Km nel ciclo combinato), portando praticamente a 0 le emissioni di particolato (PM).
Il prezzo di listino esentasse (10.150 euro) può ulteriormente diminuire con gli incentivi statali di 2.000 euro destinati ai veicoli a metano con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km e con l’incentivo di rottamazione di 2.000 euro, cumulabile con il precedente, per l’eventuale sostituzione di un veicolo commerciale Euro 0 o Euro 1.
La Panda Panda Van ha un’automomia di circa 310 km nel ciclo extraurbano con funzionamento a metano; i due serbatoi da 72 litri in totale sono collocati negli spazi lasciati liberi sotto il pianale della versione 4×4, posizione che garantisce anche una maggiore sicurezza. Come nella versione passeggeri, il vano di carico resta così immutato (1.000 litri); in più rimane il serbatoio di benzina “tradizionale” da 30 litri. Probabilmente se ne vedranno parecchie tra le flotte aziendali “cittadine” del prossimo futuro.