Abarth: tutte le novità presentate al Salone di Parigi 2012
Le novità di Abarth al Salone di Parigi comprendono Abarth 595 turismo e competizione ed Abarth 695 edizione maserati
Abarth sarà presente al Salone di Parigi 2012 con alcune novità interessanti. Queste riguardano sia la gamma di modelli, sia il programma Abarth Fuori serie, il massimo della personalizzazione per chi ama i modelli dello Scorpione.
Tra le auto che saranno in mostra nel corso della kermesse parigina ricordiamo le customizzazioni Abarth 595 turismo ed Abarth 595 competizione. Si tratta di due vere e proprie Abarth con elaborazione di serie, come spiega la casa costruttrice. Entrambe le vetture hanno un motore 1.4 Turbo T-Jet da 160 cv che eroga una coppia di 230 Nm a 3.000 giri e consente di raggiungere i 211 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. I consumi dichiarati sono 6,5 litri per 100 km.
La variante turismo della Abarth 595 è sportiva ed elegante allo stesso tempo, con elementi caratteristici e modaioli come la livrea bicolore Grigio pista/Rosso officina, Nero scorpione/Bianco gara o Grigio pista/Grigio campovolo. Ci sono poi una gamma di tinte metallizzate e la colorazione Bianco iridato perlato. Il logo sulla fiancata e sul portellone richiama quello storico 595.
Il cambio manuale a 5 rapporti può essere sostituito con la trasmissione Abarth Competizione meccanica elettroattuata. La selleria in pelle ha colori Cuoio, Nero, Rosso e Grigio. Pedaliera, battitacco e mostrina del cambio in tessuto di vetro Alutex completano l’allestimento.
La Abarth 595 competizione è dedicata a chi ama la sportività allo stato puro. Rispetto al modello turismo aggiunge scarico a quattro uscite Record Monza , sedili Abarth Corsa by Sabelt, materiali speciali per la plancia e pomello del cambio in Ergal. Battitacco, pedaliera e batticalcagno sono in alluminio decorato con motivi Abarth. Bande laterali e calotte degli specchietti color titanio opaco completano questo allestimento.
Sempre a Parigi ci sarà il debutto internazionale della Abarth 695 Edizione Maserati, la nuova edizione limitata prodotta in soli 499 esemplari che unisce i due storici marchi dell’automobilismo italiano. Scorpione e Tridente insieme per un modello cabrio che mescola grinta, sportività ed eleganza.
Il motore 1.4 Turbo T-Jet è stato potenziato a 180 cv ed è abbinato al cambio meccanico elettroattuato Abarth Competizione.
Esteticamente la 695 Edizione Maserati si distingue per i cerchi in lega da 17” Neptun montati su pneumatici ad alte prestazioni, per i tubi di scarico esagonali, per i fari allo Xenon e per la colorazione Bordeaux Pontevecchio.
All’interno troviamo sedili in pelle color sabbia, plancia e mostrina del cambio in carbonio opaco, volante in pelle nera con cuciture beige, quadro strumenti a marchio Jaeger e diversi elementi in alluminio e fibra di carbonio. Lo stereo è JBL realizzato da Harman con 9 amplificatori ed una potenza di 400 Watt.
Al Salone di Parigi 2012 debutta anche il nuovo programma Abarth Fuori serie, dedicato a chi desidera il massimo livello di personalizzazione. I clienti potranno così parlare direttamente con la casa costruttrice per realizzare il proprio modello secondo i propri gusti e le proprie necessità.