Nuova Mazda MX-5: la prima prova su strada

Dopo mesi di attesa, il primo "assaggio" su strada della nuova MX-5

Di Claudio Nobis
Pubblicato il 18 giu 2015
Nuova Mazda MX-5: la prima prova su strada

[blogo-video id=”725670″ title=”Nuova Mazda MX-5″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/zA3ELvm2-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”238028″ embed=”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”]

[rating title=”Voto” value=”9″ value_title=”Prima Impressione” layout=”left”]Mazda MX5 – Saint Paul de Vence, Costa Azzurra giusto alle spalle di Nizza. Il sole non manca e dalle colline dell’entroterra su cui si snoda il percorso di prova si vede il mare. La sede ideale per un primo assaggio, dopo tante anticipazioni, della ormai mitica spiderina della Mazda, al secolo MX 5 o Miata come la chiamano in altri Paesi.

Quella che stiamo vivendo in queste ore è una sorta di anteprima europea al volante dei primi esemplari “preserie”, sei in tutto, della quarta edizione di questo leggendario modello che dal 1989 ad oggi ha distribuito nel mondo oltre un milione di esemplari, record assoluto per una “roadster” a livello mondiale.

PESI
Peso a vuoto (Kg), senza conducente (75kg): 1015
Massa complessiva (Kg): 1.260
TRASMISSIONE
Trazione: Posteriore
Cambio: Manuale 6 marce
CONSUMI (l/100 km)
Combinato: 6,6
Extra Urbano: 5.4
Urbano: 8.7

SOSPENSIONI
Anteriori: Doppio braccio
Posteriori: Multilink
FRENI
Anteriori: Dischi ventilati 280 mm.
Posteriori: Dischi 280 mm.
STERZO
Tipo: Pignone e cremagliera
Servosterzo: Elettrico (EHPAS)
RUOTE E PNEUMATICI
Pneumatici: 205/45R17

Ha collaborato Omar Abu Eideh

Ultime notizie