Nissan X-Trail Hybrid
Il modello abbina un motore elettrico (41 CV) al 2.0 benzina: le percorrenze medie sfiorano i 21 km/l, nonostante prestazioni migliori della X-Trail 2.5.
Dichiara numeri più convincenti rispetto alla 2.5 e percorre ben 20.6 chilometri con un litro di benzina. Sono queste le principali caratteristiche della Nissan X-Trail Hybrid, vettura ad oggi riservata al mercato giapponese ed equipaggiata con una piattaforma ibrida di tipo parallelo, la prima mai realizzata dalla casa di Yokohama. Il SUV utilizza qui il motore due litri benzina da 147 CV e 207 Nm. Assume la denominazione MR20DD, quindi non si tratta dello stesso 2.0 finito nel cofano delle Qashqai e di molte fra le Renault più recenti.
Lavora in abbinamento ad un motore elettrico da ulteriori 41 CV/160 Nm ed alla trasmissione automatica a doppia frizione, sistemata fra i due motori e capace di garantire un funzionamento separato o combinato. La modalità EV può entrare in funzione anche ad alta velocità. L’allestimento Hybrid include la frenata rigenerativa, profili aerodinamici nel sotto-scocca e pneumatici dalla bassa resistenza al rotolamento, mentre il sistema di riscaldamento prevede un modulo elettrico ed uno schermo nella plancia fornisce alcune informazioni sul motore elettrico.
Le batterie sono agli ioni di litio e trovano posto sotto il bagagliaio, motivo per cui questo non perde in capacità: misura 400 litri. Nissan non ha rivelato le prestazioni ed i valori dettagli in relazione ai consumi, ma sappiamo che la X-Trail Hybrid andrà più veloce e sarà più scattante della X-Trail 2.5 e percorrerà quasi 21 chilometri con un litro di benzina. Il modello porta all’esordio il sistema multimediale NissanConnect Navigation System e viene offerto nelle declinazioni a due o quattro ruote motrici. In Giappone costa l’equivalente in euro di 21.500 euro.