Renault Espace 2015: primo contatto su strada

Il generale alleggerimento ha consentito di utilizzare motori di cilindrata ridotta: vi sono ora due 1.6 a gasolio ed un 2.0 benzina.

Di Mirco Magni
Pubblicato il 10 apr 2015
Renault Espace 2015: primo contatto su strada

Fino a qualche tempo fa non avremmo mai discusso la vocazione e l’attitudine della Renault Espace: la vettura francese inventò il segmento delle monovolume e pensavamo che non lo avrebbe mai tradito. Quelle certezze sono oggi violate dalla quarta serie, modello al debutto in Italia e completamente inedito rispetto a quelli che l’hanno preceduta. Iniziamo da un valore numerico: la nuova Espace è di 4 centimetri più alta da terra nel paragone con la generazione uscente (raggiunge così i 16 cm).

Le dimensioni restano in ogni caso piuttosto generose: l’Espace è lunga 4,86 metri e vanta un passo di 2.88 metri, misura in larghezza 1,89 metri ed 1,68 metri in altezza. Gli stilisti della Losanga – capitanati da Laurens van den Acker – hanno disegnato un corpo vettura affusolato ed aerodinamico, muscoloso, in cui la linea del tetto risulta più sfuggente ed arcuata rispetto ai motivi delle prime tre serie. L’abitacolo rimane comunque luminoso, grazie al parabrezza ampio 2,8 mq ed al tetto panoramico ad apertura elettrica. I fanali anteriori sono di tipo full LED. L’abitacolo non è meno scenografico e d’impatto, grazie ad alcune soluzioni di gran prestigio: l’illuminazione interna può essere personalizzata, i pulsanti della consolle centrale emettono una sorta di battito luminoso quando si sale a bordo ed i sedili includono tutti i poggiatesta.

L’abitacolo può essere configurato con due o tre file di sedili, mentre il bagagliaio ospita fino ad un massimo di 2.101 litri utili di carico. I sedili delle file centrali si ripiegano alla pressione di un tasto (anche attraverso l’impianto multimediale) e scivolano a filo del piano. Il sistema multimediale si chiama qui R-Link 2 e prevede uno schermo touch da 8,7 pollici, in formato verticale, abbinato ad un impianto audio Bose con 12 altoparlanti. La Renault Espace si rivela più leggera di 250 chili rispetto alla generazione uscente, consta delle quattro ruote sterzanti e permette al conducente di scegliere quattro modalità di guida: i programmi Eco, Comfort, Neutro e Sport determinano ciascuno un diverso carattere, anche in virtù delle sospensioni regolabili elettricamente.

I cerchi in lega sono disponibili nelle misure comprese fra 17 e 20 pollici. La gamma motori è composta dal benzina TCe 200 EDC e dai diesel dCi 130 e dCi 160 EDC Twin Turbo. Il TCe sviluppa 200 CV, assicura uno 0-100 km/h in 8,6 secondi e consuma 6,2 l/100 km. Il dCi 130 è l’unico a poter essere abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti, eroga 130 CV e si accontenta di 4,5 l/100 km, mentre il biturbo produce 160 CV, garantisce uno 0-100 km/h in 7,9 secondi e necessita di 4,7 l/100 km. I due motori di potenza superiore lavorano con il supporto del cambio doppia frizione EDC a 7 innesti.

Renault Espace 2015: Scheda Tecnica