Hamilton festeggia con lo champagne: gesto sessista
Nei festeggiamenti dopo la vittoria in Cina, il pilota inglese ha bagnato con lo champagne una modella. Il gesto non è piaciuto ad un’organizzazione a difesa delle donne.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2015/04/hamilton-sexist-behaviour.jpg)
Nico Rosberg non è l’unico ad aver criticato Lewis Hamilton al termine del Gran Premio della Cina. Lo ha fatto anche Rox Hardie, responsabile dell’organizzazione Object, secondo cui il pilota inglese si è comportato in modo sessista e dovrebbe chiedere scusa alla ragazza bagnata con lo champagne. L’episodio si è verificato durante la premiazione. Il campione del mondo ha stappato la bottiglia e ne ha versato il contenuto addosso alla modella, come da tradizione in qualsiasi disciplina motoristica.
Vero è che la ragazza non sembra a proprio agio, ma Hardie attribuisce alle fotografie una sfumatura a nostro avviso troppo opaca. “Le fotografie mostrano che la ragazza non viene solo bagnata: il getto di champagne è indirizzato al volto e ciò non mette la ragazza a proprio agio – il commento di Hardie, raccolto dal Daily Mail –. Hamilton ha abusato della sua posizione. E’ stato un comportamento egoista e sconsiderato. Hamilton dovrebbe scusarsi e valutare con più attenzione le sue azioni in futuro”.
Hardie ha poi lanciato un j’accuse contro l’intero ambiente dell’automobilismo sportivo, colpevole di raffigurare la donna come un oggetto sessualizzato ed a cui viene regolarmente mancato rispetto. La signora dirige un’associazione a tutela delle donne, ragion per cui immaginiamo che la sua uscita abbia un connotato strumentale e le sia servita per guadagnare visibilità.
I thought Formula One was a gentlemanly sport but that photo of Lewis Hamilton opening the champagne bottle onto a woman's head is so AWFUL.
— Megan Robinson (@threadnz) 13 Aprile 2015
Forse anche noi siamo un po’ colpevoli per averle dato spazio. Perchè in fin dei conti, l’accusa di “sessismo” dovrebbe essere usata in situazioni ben più serie e gravi di questa. E diciamocela tutta, qui è un po’ campata in aria. Basta vedere l’immagine di repertorio qui sotto: la “vittima” di Hamilton e Button in questo caso è Vettel…
[img src=”https://media.autoblog.it/7/745/festeggiamenti.jpg” alt=”Festeggiamenti” align=”center” size=”large” id=”711272″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/Ferrari-SF-25-colore-rosso-scuro-con-tanto-bianco-per-lo-sponsor-9-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/f1-2025-calendar-breakdown_f-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/GettyImages-2195246358-1738160219.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/Jeremy-Clarkson-Hamilton-e1737898829672.jpg)