Opel Karl: prova primo contatto, prezzi per l'Italia
Opel Karl: la nuova lost cost senza essere "low cost". Prime impressioni su strada del 3 cilindri 1.0L.
Dimenticavo il tanto decantato infoteinment Opel IntelliLink, considerato un “plus” per la predisposizione al collegamento con lo smartphone Apple CarPlay o Android auto. Un discorso da fare in altra sede circa “l’obbligo” di possedere uno smartphone e della messa a punto dell’impianto: in prova ad esempio, il navigatore molto approssimativo abbinato a un iPhone 5, mi ha fatto sbagliare strada almeno quattro volte. Troppe.
Nella prossima pagina il dettaglio prezzi/allestimenti.
Opel Karl: a monte del test drive
Opel Karl – 3/6/2015 – In questo momento ci troviamo ad Amsterdam per il press test che ci vedrà a bordo della nuova segmento A-B di Opel. Non troppo piccola ma neanche troppo grande, è la formula che sta funzionando in Italia, tanto che questo segmento rappresenta il 46% delle vendite.
Addio Agila, benvenuta Karl, complemento della gamma che insieme ad Adam e Corsa forma il tridente Opel. Costruita in Corea è destinata al mercato mondiale; sarà Chevrolet in Sud America.
Prima impressione? Karl è tutta razionalità, dovuta anche alla sua vocazione. Una “low cost”, che non è una “low cost”: prezzi bassi ma tanti contenuti. Da una parte il risparmio industriale nell’offrire un solo motore, seppur dedicato: il 1.0 EcoTec 3 cilindri 75 cavalli da 4,3 l/100 km ed emissioni pari a 99 g/km di CO2. Dall’altro una dotazione di base che comprende airbag frontali, laterali ed a tendina, ESP, Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita), computer di bordo, sistema Isofix e monitoraggio pressione pneumatici.
Il listino prezzi ufficiale propone:
Opel Karl 9.900 euro
Opel Karl N-Joy 11.600 euro
Opel Karl Cosmo 13.100 euro
Listino promo per l’estate 2015:
Opel Karl 9.300 euro
Opel Karl N-Joy 10.100 euro
Opel Karl Cosmo 11.600 euro
Listino promo per l’estate 2015, con rottamazione:
Opel Karl 8.500 euro
Opel Karl N-Joy 9.300 euro
Opel Karl Cosmo 10.800 euro
Ricordiamo infine che la versione N-Joy aggiunge il climatizzatore manuale, radio R300 BT con Bluetooth e USB, cruise control e modalità City (volante più leggero premendo un pulsante). La Cosmo offre anche i cerchi in lega 15”, volante in pelle con comandi radio, climatizzatore automatico, Lane Departure Warning (allerta per superamento involontario dei limiti di carreggiata) e fendinebbia con cornering light integrata.
(Post in aggiornamento)