Jaguar XE: primo contatto su strada e in pista
Punta dritta alle tedesche del segmento D per guadagnarsi un'importante fetta di mercato. Impresa impossibile? Ecco le nostri impressioni
[blogo-video id=”716719″ title=”Jaguar XE: primo contatto” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/TJGbZmdb-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”238423″ embed=”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”]
[rating title=”Voto” value=”8″ value_title=”Prima impressione” layout=”left”]Non è certo un mistero che la Jaguar XE punti in alto, talmente in alto da voler salire sul podio del segmento D e insediare le solite tre tedesche: Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Un piano ambizioso, come testimoniano i 2 miliardi sterline investiti sui motori Ingenium e sulla nuova piattaforma modulare in alluminio. Un obiettivo possibile? A giudicare dal nostro primo contatto, decisamente si.
I punti di forza della XE sono tanti, tutti votati al puro piacere di guida. L’eleganza e la sportività degli esterni fanno il paio con una dinamica sincera, precisa e reattiva come nessun’altra rivale. Confortevole, ben insonorizzata, efficiente e parca, con un’aerodinamica curata e propulsori a 4 cilindri capaci, nella versione diesel da 163 CV e 380 Nm, di farle consumare appena 3,8 litri/100km con emissioni di CO2 pari a 99 g/Km.
Offre tre anni di garanzia a chilometraggio illimitato e promette bassi costi di gestione e di manutenzione per sbarcare nel settore delle flotte. Disponibile in 5 motorizzazioni, 5 allestimenti e in totale 94 opzioni per interni ed esterni e 160 accessori. Avanzato l’infotainment come i sistemi di sicurezza attiva e passiva, il tutto a un prezzo di partenza di 37.700 Euro.
CORPO VETTURA
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio (min-max) 455 dm3
Capacità serbatoio 55 litri
Peso in odm 1550 kg
Lunghezza 467 cm
Larghezza 185 cm
Altezza 142 cm
Passo 285 cm
MOTORE
Numero cilindri 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1999
Alimentazione gasolio (sovralimentato)
Potenza max/regime 132 kW (179 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 430 Nm a 1750 gir/min
Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Omologazione antinquin. Euro 6
PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità max 228 km/h
Accelerazione 0-100km/h 7,8 secondi
Consumo Misto 4.2 litri per 100km
Emissioni CO2 1089(g/km)