Peugeot 407 SW Sport XS
Denominato “Sport XS”, è l’allestimento più sportivo dedicato alla Peugeot 407, dedicato espressamente all’appassionata clientela britannica. Grazie a un caparbio “irrobustimento estetico”, la berlina da famiglia della Casa del Leone acquista un look particolarmente sportiveggiante, decisamente al passo con i tempi, in cui, molte volte, le Station Wagon diventano autentiche supercar da brivido. L’allestimento consiste,
Denominato “Sport XS”, è l’allestimento più sportivo dedicato alla Peugeot 407, dedicato espressamente all’appassionata clientela britannica. Grazie a un caparbio “irrobustimento estetico”, la berlina da famiglia della Casa del Leone acquista un look particolarmente sportiveggiante, decisamente al passo con i tempi, in cui, molte volte, le Station Wagon diventano autentiche supercar da brivido.
L’allestimento consiste, esteticamente, in cerchi da 18″, spoiler anteriore e posteriore, griglia anteriore di foggia particolarmente sportiva e scarico posteriore sportivo. Dal punto di vista meccanico, questo allestimento si abbina alla motorizzazione 2.2 HDi da 170 Cv. Questo propulsore si distingue per l’iniezione diretta del gasolio e per la doppia sovralimentazione con due turbocompressori a funzionamento sequenziale. Ai bassi regimi la potenza è garantita da un solo compressore, successivamente coadiuvato dal secondo per un’ulteriore iniezione di potenza.
Naturalmente la motorizzazione risponde alle norme Euro 4, come la Peugeot 407 stessa ha ottenuto 5 stelle nei crash-test Euro NCap. Le prestazioni non sono affatto male (ovviamente per la categoria): da 0 a 100 in 9″ e velocità massima di 220 km/h.
Tuttavia, forse non sarebbe stato ancora più pregevole una motorizzazione con ancora più cavalli? Peugeot, ne siamo convinti, è alla portata di motori ben più generosi, soprattutto a gasolio: la giganteggiante 908 ne è la dimostrazione più lampante.