Jaguar XJ 2009: sarà così?
La testata Autocar pubblica un paio di ricostruzioni ipotetiche in merito all’aspetto della nuova Jaguar XJ (codice X351), attesa sul mercato non prima della fine del 2009. Se la XF, che sostituirà l’attuale S-Type, costituirà una svolta stilistica per il marchio inglese, pare che la nuova XJ sarà ancora più rivoluzionaria, derivando peraltro da una
La testata Autocar pubblica un paio di ricostruzioni ipotetiche in merito all’aspetto della nuova Jaguar XJ (codice X351), attesa sul mercato non prima della fine del 2009. Se la XF, che sostituirà l’attuale S-Type, costituirà una svolta stilistica per il marchio inglese, pare che la nuova XJ sarà ancora più rivoluzionaria, derivando peraltro da una vettura che ha sempre fatto della “classicità” la sua bandiera.
Concorrente delle attuali berline di lusso con linea dinamica e vocazione sportiva, come Mercedes CLS, Maserati Quattroporte ed anche Bentley Flying Spur, la futura XJ sarà bassata sulla piattaforma in alluminio dell’attuale, ma con modifiche sostanziali alla carrozzeria, nella quale si ritroveranno alcuni elementi stilistici visti nella recente Concept XF.
Nel dettaglio, la vettura avrà dimensioni “abbondanti” ad eccezione dell’altezza da terra, con un profilo curvo del padiglione che ricorderà una coupé: una fonte interna ha dichiarato che sembrerà una Aston Martin Rapide con l’innesto di elementi della C-XF. Il parabrezza proseguirà anche nel tetto, mentre muso e luci (a led?) saranno più assottigliati e la calandra rettangolare ampia e in evidenza. Dietro, le luci dovrebbero ricordare quelle della Bentley Continental GT, parzialmente prolungate sul cofano baule, con alcune caratterizzazioni tipicamente Jaguar.
All’interno il design proporrà diverse analogie con la C-XF Concept: le novità saranno soprattutto nell’uso della tecnologia elettronica, a cominciare dai cosiddetti “proximity switches”, ovvero interruttori azionabili senza esercitare pressione. Previsto anche l’uso dell’elettronica per la gestione di differenti modalità di guida: dal selettore “Dynamic”, “Track” e “Launch” presenti anche nella C-XF, ad un sistema simile al “terrain response” di Land Rover.
Infine i motori: V8 5.0 aspirato e turbo, probabilmente un nuovo “straight six” in comune anche con altri marchi “premium” di Ford. Il prezzo potrebbe superare i 125.000 euro per la versione al top della gamma.