Opel Cascada: arriva il nuovo motore 2.0 CDTI

Cresce la potenza, diminuiscono consumi, emissioni e rumorosità.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 11 giu 2015
Opel Cascada: arriva il nuovo motore 2.0 CDTI

Il nuovo 2.0 CDTI vanta un inedito disegno della camera di combustione, profilo dei condotti di aspirazione rivisto ed un avanzato sistema di iniezione del carburante in grado di operare con pressioni fino a 2000 bar e di produrre fino a 10 iniezioni per ciclo, per una migliore efficienza e silenziosità operativa.

Il turbocompressore con turbina a geometria variabile è dotato di attuatore elettrico, che assicura una risposta più rapida del 20% rispetto all’attuatore a vuoto, aumentando così il piacere di guida. Le dimensioni compatte del turbocompressore e dell’intercooler minimizzano la quantità d’aria presente tra turbina e motore, accelerando ulteriormente l’accumulo della pressione di sovralimentazione. Per aumentare l’affidabilità, la turbina è raffreddata ad acqua ed è dotata di filtro dell’olio nel punto di ingresso per ridurre ulteriormente l’usura dei cuscinetti.

Il nuovo disegno della testata cilindri in alluminio, con l’aggiunta di una copertura plastica separata con guarnizione e ancoraggi isolati, aumenta i livelli di attenuazione del motore. Nella parte inferiore del motore è stato integrato un contralbero di equilibratura, realizzato in alluminio pressofuso ad alta pressione, che contiene due alberi controrotanti che compensano l’83% delle vibrazioni secondarie del motore. In seguito a questi e altri interventi progettuali, il nuovo 2.0 CDTI è più silenzioso del propulsore precedente a ogni regime e, con 74 decibel, è meno rumoroso di 3 decibel al regime di minimo.

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