Honda Civic Type R 2015: test drive in pista con Gabriele Tarquini
Sprint 0-100 in 5"7, 310 Cv e 270 km/h: la Civic Type R vola, su strada e in pista, come una vera auto da corsa; l'abbiamo scatenata allo Slovakia Ring in compagnia di Gabriele Tarquini.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2015/06/hondacivictyperft.jpg)
[blogo-video id=”723583″ title=”Honda Civic Type R 2015: race track test drive” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.autoblog.it/8/849/rafwcjcg-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/rAFwCjCg-CNoTFBCa.js” embed=”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”]
La Honda Civic Type R 2015 è nata per stupire: non per l’aerodinamica, quasi da auto da corsa, o per le sue forme eccentriche, del tutto subordinate alla funzionalità; ma per la sua capacità di andare dannatamente forte, sempre e comunque. Non è “da aperitivo”: è una vettura da corsa per la strada che certamente non passerà inosservata.
La volontà di Honda è di annichilire la concorrenza: quasi “doveroso”, quindi, il record al Nurburgring… La nuova Civic Type R è di un altro pianeta; tanto veloce, quanto estrema: nel look, nel setup e nelle performance. Il 2 litri VTEC Turbo da 310 CV è solo uno specchietto per le allodole: la vera forza della Type R è nella somma dell’eccellente grip meccanico con quello aerodinamico.
Prodotta in pochi esemplari, di cui solo 100 per l’Italia, farà la gioia dei pistaioli e dei collezionisti. La dotazione è più che mai completa, dagli ADAS (sistemi di assistenza alla guida) alla “telemetria di bordo”. Del resto il prezzo di 37.000 Euro non è da sottovalutare, anche per una vettura “pronto pista” come questa.
Motore
VTEC TURBO da 2,0 litri
Tipo 4 valvole per cilindro
Capacità 1.996
Rapporto alesaggio/corsa 86,0 x 85,9
Rapporto di compressione 9,8
Potenza 310 CV a 6.500 giri/min
Coppia 400 Nm da 2.500 a 4.500 giri/min
Trasmissione manuale – rapporti 6
Sospensioni e ammortizzatori
Anteriore Sospensione a doppio asse
Posteriore Barra di torsione ad H
Sterzo
Servosterzo elettrico a doppio pignone
Freni
Anteriore Disco ventilato e forato da 350 mm; pinza a 4 pistoni
Posteriore Disco pieno da 296 mm
Dimensioni (mm)
Esterne (mm)
Lunghezza 4.390 – Larghezza totale 1.878 -Larghezza totale 2.065 – Altezza totale 1.466 (senza carico)
Passo 2.594
Serbatoio del carburante 50
Peso a vuoto in ordine di marcia 1.382(con carburante al 100%)
Prestazioni e consumo di carburante
Velocità massima (km/h) 270
0-100 km/h (secondi) 5,7
Consumo di carburante urbano (l/100 km) 9,4
Consumo di carburante extraurbano (l/100 km) 6,1
Consumo di carburante combinato (l/100 km) 7,3
Emissioni combinate di anidride carbonica (g/km) 170
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2194063108.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/12/hyundai-ioniq-6.jpeg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/09/volkswagen-golf-r-1.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/07/nuova-hyundai-santa-fe-02.jpg)