Mercedes AMG Perfomance Tour: la visita alla Brembo
L'azienda italiana è nata nel 1961 come una piccola officina meccanica, ora conta ben 7.650 dipendenti
L’azienda Brembo prevede varie aree, in cui vengono prodotti e testati gli impianti frenanti, prima di poterli introdurre sul mercato. Sono numerosi i test effettuati dalle pinze e dall’impianto completo, a partire dall’area delle prove statiche. In questa zona vengono assemblati i prototipi e, successivamente, vengono effettuate alcune prove preliminari, in cui i tecnici possono verificare se ci sono grossi problemi sulle pinze, tramite test di tenuta.
Il passaggio successivo è nell’area prova dinamiche, in cui vengono effettuati test di resistenza piuttosto lunghi e severi. Se la prova viene superata, la pinza ne esce integra, altrimenti c’è qualche difetto o rottura e, dunque, va rivista. Sempre in questa area, si testa il freno completo ed in vera scala. L’impianto viene montato su banchi dinamici, con un motore elettrico potente per accelerare ed effettuare brusche frenate, per verificare tutti i parametri: dalla temperatura del disco alla pressione, dalla coppia frenante alla deformazione.
Sono varie le prove effettuate, quelle di durata, usura, efficienza o anche la simulazione di un percorso: vengono differenziate a seconda della vettura su cui andrà poi montato l’impianto frenante o secondo le indicazioni del cliente. La parte finale dei test è, ovviamente, la prova su strada. In fabbrica vengono solamente preparate le vetture, che spesso sono anche prototipi, mentre il test vero e proprio viene effettuato o su classici tratti stradali oppure in pista.