Ai Nastri d'Argento 2015 in compagnia di Porsche

Vinto da Adriano Giannini il premio "Porsche 911 Targa Tradizione ed Innovazione".

Di Daniele Mancin
Pubblicato il 29 giu 2015
Ai Nastri d'Argento 2015 in compagnia di Porsche

I Nastri d’Argento sono un importante premio cinematografico curato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, arrivato quest’anno alla 69esima edizione. Porsche è stata anche questa volta uno degli sponsor nonché la madrina del premio “Porsche 911 Targa Tradizione e Innovazione”. Il fortunato aggiudicatario è stato l’attore Adriano Giannini, grazie alle sue due interpretazioni nei film La foresta di ghiaccio di Claudio Noce e Senza nessuna pietà di Michele Alhaique, opere nelle quali è riuscito a imprimere esperienza e tradizione unite all’innovativo stile di scrittura portato avanti dai due giovani autori.

“Noi e la Giulia” di Edoardo Leo vince il premio per la migliore commedia

[img src=”https://media.autoblog.it/4/4ae/img_6726modificato.jpg” alt=”img_6726modificato.jpg” size=”large” id=”728144″]

Durante la manifestazione siciliana abbiamo avuto anche occasione di scambiare quattro chiacchiere con Edoardo Leo, regista del film “Noi e la Giulia”, vincitore del premio per la migliore commedia, che vede tra gli interpreti lo stesso regista e Claudio Amendola, premiato come migliore attore non protagonista.

[img src=”https://media.autoblog.it/3/3fd/attori-e-la-giulia.jpg” alt=”attori-e-la-giulia.jpg” size=”large” id=”728151″]

“Noi e la Giulia”, un titolo che ha in sé un modello leggendario: come mai questa scelta?

Ai tempi avevo letto il libro “Giulia 1300 e altri miracoli” scritto da Fabio Bartolomei, ed ero rimasto colpito. All’interno del testo c’erano tutti gli elementi del cinema che mi piace, dalla commedia al dramma, e non mancava nemmeno un racconto a sfondo sociale, proprio un mix perfetto per quello che volevo comunicare. E poi non ultimo il fatto che il personaggio che rompe gli equilibri iniziali guida una vecchia Alfa Romeo Giulia…

Edoardo, quali auto ti piacciono? Cosa guidi tutti i giorni?

Ho sempre guidato dei fuoristrada, anche se per girare a Roma non sono i mezzi più adatti, mi ci trovo molto bene per raggiungere casa mia, che si trova un po’ fuori in campagna. Ma le mie preferite sono le auto vintage: pensa che stavo per comprare proprio quella utilizzata per le riprese del film, credo che sia ancora in vendita tra l’altro…

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/726805/alfa-romeo-giulia-tutte-le-foto-del-passato”][/related]

Non possiamo non chiederti un parere sulla novità del momento, ossia la nuova Giulia che è stata appena presentata ad Arese…

La trovo bella, aggressiva, mi è piaciuta e ha il suo piglio, anche se il mio cuore pulsa sempre più forte per le “nonnette”, come si vede nel mio film, in cui compare anche una Renault 4!

Ultime notizie