L’anno record di Audi
Audi è sempre più agguerrita nella continua battaglia per il primato con le altre marche premium tedesche (BMW e Mercedes-Benz), sia per la leadership tecnologica che per quella delle vendite.Questo è quanto emerge dall’ “Annual press conference presentation”: la crescita di Audi nel 2006 è stata , a livello mondiale, del 9.2% con oltre 905.000
Audi è sempre più agguerrita nella continua battaglia per il primato con le altre marche premium tedesche (BMW e Mercedes-Benz), sia per la leadership tecnologica che per quella delle vendite.
Questo è quanto emerge dall’ “Annual press conference presentation”: la crescita di Audi nel 2006 è stata , a livello mondiale, del 9.2% con oltre 905.000 auto prodotte.
E ad impressionare è soprattutto la costanza nei risultati: dal 1996 il brand cresce senza interruzioni ad un ritmo invidiabile (vedere grafico nel seguito).
Il successo del 2006 è stato possibile dalle oltre 20.000 unità vendute in più rispetto al 2005 per A3 ed altrettante per A6; ma anche grazie a Q7 (oltre 52.000). Interessante crescità anche per auto del calibro della A8 in salità del 5.5% . E la nuova TT ha registrato un’ impennata nelle vendite di quasi il 20 %.
Inoltre questi record commerciali, vengono ottenuti con un calo del 2.7% della A4 (auto a fine carriera) che da sola ha rappresentato nel 2006 il 37.5% dell’intera produzione.
Da notare come in 10 anni le aree di sviluppo del mercato Audi si siano spostate verso l’Asia e l’ America (+ 8.5% la crescita) , vero pozzo di soldi per i costruttori europei.
Tutto questo avviene aspettando la commercializzazione della nuova generazione di A4 attesa per il settembre 2007, della A5 e di modelli come Q3 , R8 , la futura piccola che prenderà il posto della A2 e lo “sbarco” negli USA dei motori TDI ai quali Audi ha già dedicato il sito Audi US Diesel.
Questi ultimi si avvarranno della tecnologia “Bluetec”, sviluppata in collaborazione con Mercedes-Benz, per abbassare le emissioni ai livelli imposti dalla legge.
L’ elemento fondamentale di questo sistema sarà un innovativo convertitore catalitico che permettera una “riduzione selettiva” dei gas nocivi. Sembra che il periodo fortunato della casa tedesca investa anche la Lamborghini, che ha visto una variazione delle vendite dal 2005 al 2006 di oltre il 30% con ben 2087 auto vendute.
Audi si conferma poi come il brand premium con il maggior numero di auto a trazione integrale vendute: circa il 33% dell’intera produzione.
Con un reddito di oltre 31.1 bilioni di Euro, la casa di Ingolstadt chiude il 2006 con un fatturato in crescita del 17.1% rispetto all’anno precedente e, di questo passo, la casa è convinta di poter arrivare a circa 1 milione di veicoli venduti alla fine del 2008 e ad 1.5 milioni entro il 2015.