Smart Twinamic turbo/doppia frizione: la prova
Cambio a doppia frizione e motore turbo da 90 Cv. Ok è la Smart giusta! La prova della ForTwo e della ForFour sulle strade di Colonia. Ecco come vanno.
Su strada con le versioni 90 Cv ci si muove con disinvoltura sia in centro che fuori città. Il turbo offre il suo contributo già intorno ai 2.500 g/m dove troviamo la coppia massima di 135 Nm, e spinge le Smart senza affanno. In modalità Eco è tutto più rilassato, con cambi marcia fluidi e senza strappi con un occhio di riguardo ai consumi.
In Sport il 3 cilindri dà il meglio di sé perché quando si affonda tutto, il Twinamic tiene la marcia in accelerazione sino ai 6.000 g/m ed è sensibile al rilascio, “Lift-off”, per cui se “tolgo” il gas in maniera brusca come se stessi per effettuare un sorpasso o una curva, il cambio tiene la marcia inserita, garantendo freno motore in curva e una risposta pronta nel caso in cui si voglia poi riaccelerare. E poi c’è sempre la modalità manuale, con cui si può comandare tutto tramite la leva come un cambio sequenziale, o con i più pratici paddle al volante che però sono optional sugli allestimenti base.
A chi ci ha chiesto se il 900 3 cilindri turbo della ForFour è adeguato anche con quattro persone a bordo, possiamo rispondere che il turbo aiuta molto. Nella prova su strada, in 3 con aria condizionata accesa e oltre 30° C nell’aria, non abbiamo rilevato affanni particolari anche nelle statali fuori città, anche perché la scalatura dei sei rapporti è corretta. Certo, per i sorpassi ci vuole sempre l’occhio lungo per calcolare bene i tempi, ma è una pratica già sperimentata su tutte le citycar di questa categoria. Alla voce consumi, come al solito molto dipende dal tracciato e dallo stile di guida. Nei tre test drive, urbani ed extraurbani con tratti sulle autobahn senza limiti non siamo mai andati oltre i 6,2 l/100 km, una guida civile ma senza mai risparmiarci sul gas.
Nel complesso quindi promosso il Twinamic, soprattutto in abbinamento al turbo del 90 CV. E’ questa forse l’accoppiata vincente, anche perché con il turbo e qualche cavallo di riserva stando attenti si riesce anche a consumare meno dello versione aspirata! Attualmente rappresentano le versioni più potenti in gamma e costano 15.460 Euro per la ForTwo e 16.200 per la ForFour Twinamic Turbo 90 CV. Non sono certo le più a buon mercato, ma volenti o nolenti, questo è il prezzo da pagare per portarsi a casa una Smart, citycar sì, ma quasi premium, anche a livello di dotazioni.