Toyota Aygo X-Wave: la nostra video prova su strada

Esteticamente più curata e con nuove dotazioni mentre il tetto apribile elettricamente è la ciliegina sulla torta...

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 13 ott 2015
Toyota Aygo X-Wave: la nostra video prova su strada

[blogo-video id=”748394″ title=”” content=”” provider=”” url=”” embed=””]

Toyota Aygo X-Wave – Il segmento A rappresenta un quinto delle vendite totali di automobili nel nostro Paese: si tratta quindi di una fetta cospicua del mercato, che raccoglie l’attenzione di tutti i costruttori. Naturalmente anche Toyota punta molto sulle citycar e da ormai 10 anni vende nel nostro paese la piccola Aygo: da giugno dello scorso anno è disponibile la nuova generazione di questa sbarazzina urban-car. Le caratteristiche tecniche sono simili a quelle della versione precedente (motore da 1000 cc a 3 cilindri, cambio manuale o robotizzato ed molto ingombri contenuti) ma la dotazione è ora molto più completa ed il design decisamente più riuscito. Ma la vera novità è il debutto della versione con tetto a cielo aperto, denominata X-Wave.

Così come il modello di prima generazione, presentato al Salone di Ginevra nel 2005, l’auto continua ad essere costruita sfruttando le sinergie col gruppo francese PSA; il tutto grazie ad un accordo firmato dalle parti nel 2001 con lo scopo di ridurre drasticamente i costi di progetto, sviluppo e realizzazione e di avere un unico centro di produzione, a Kolin in Repubblica Ceca. Esattamente come nel 2005, i 3 modelli condividono la piattaforma e la motorizzazione tricilindrica, ma presentano delle differenze sostanziali in termini di allestimenti e dotazioni. Senza contare che dal punto di vista estetico sono molto diverse con gruppi ottici personalizzati per ogni brand e paraurti dal design differente.

Nel passaggio generazionale Aygo ha abbandonato le linee morbide e rassicuranti della prima versione per adottarne di più geometriche e taglienti. Una scelta di progetto che sta premiando la piccola Toyota, prima vettura 4 posti d’importazione nel segmento A con più di 7000 unità vendute nella prima parte del 2015. Nel nostro Paese la piccola giapponese ha raccolto complessivamente un buon successo, con oltre 150.000 esemplari venduti nel decennio 2005-2015; e questa nuova versione X-Wave punta ad allargare ulteriormente il bacino di utenza di Aygo. L’esemplare da noi provato è proposto in Italia ad un prezzo di 14.100 euro.

Toyota Aygo X-Wave: come va

Testi: Lorenzo Baroni, Omar Abu Eideh
Video Editing: Jordan Beresford
Tester: Lorenzo Baroni

Ultime notizie