Debutta in Australia il nuovo Toyota Fortuner
Il Fortuner condivide la meccanica con l’Hilux di nuova generazione. La sua linea risulta ancor più azzeccata.
Il Toyota Hilux di nuova generazione ha compiuto un significativo miglioramento in termini di stile e piacevolezza estetica: è più moderno, aggraziato e perde quell’aspetto un po’ grossolano tipico di tutte le automobili destinate al lavoro. Le stesse considerazioni sono valide per il nuovo Fortuner, SUV introdotto nel 2005 ed oggi rinnovato sia nella parte estetica che nella meccanica.
Il modello non è mai stato importato nel Vecchio Continente, ma è conosciutissimo nei paesi dell’Asia meridionale, del Sud-Est asiatico e del Sud America. E’ in vendita anche in Australia, dove completa una ricca gamma di SUV e fuoristrada: a disposizione vi sono infatti i RAV4, Kluger, FJ Cruiser, LandCruiser Prado e LandCruiser 200. Il Fortuner misura 4,785 mm in lunghezza e vanta un passo di 2,745 mm, è largo 1,855 mm e raggiunge in altezza il metro ed 835 mm. La casa giapponese sottolinea in particolare i miglioramenti ottenuti a livello di finiture e confort interno, mentre a livello tecnico vengono riproposte alcune soluzioni proprie dell’Hilux: le sospensioni sono indipendenti su entrambi gli assi, la trazione integrale può essere disattivata e sotto il cofano trova posto un quattro cilindri a gasolio, da 2,8 litri, accreditato di 177 CV e 420 Nm.
Il 2.8 si abbina ad una trasmissione manuale o ad una automatica, entrambe a sei rapporti – con l’automatico i Nm salgono a 450. L’abitacolo ospita 7 passeggeri e la dotazione di serie include le bocchette posteriori, un display touch a centro plancia, i cerchi da 17 pollici ed il sistema multimediale Toyota Link. Sarà in vendita da ottobre.