Volkswagen Passat GTE: primo contatto con l'ibrida

Volkswagen Passat GTE - La segmento D ibrida da 218 cavalli che consuma solo 1.6 litri ogni 100 chilometri provata su strada: ecco com'è e come va.

Di Mirco Magni
Pubblicato il 24 lug 2015
Volkswagen Passat GTE: primo contatto con l'ibrida

Come già accennato però le innovazioni tecnologiche non si limitano al powertrain. La nuova Volkswagen Passat GTE integra infatti un impianto di infotainment connesso che permette di controllare la propria vettura anche da dispositivi mobili, potendo chiudere le porte, modificare le opzioni di ricarica o impostare il climatizzatore per trovare l’auto alla temperatura prestabilita prima di iniziare un viaggio. Al centro della plancia è presente uno schermo da 6.5 o 8 pollici che permette di gestire molteplici funzioni, tra cui la connettività con iPhone e Android grazie ai sistemi Apple Car Play e Android Auto, potendo sfruttare anche alcune app già presenti nel sistema.

Particolarmente interessante anche l’Active Info Display, uno schermo da 12.3 pollici che sostituisce di fatto il quadro strumenti, rendendo l’esperienza di guida ancor più tecnologica e moderna. Sulla versione GTE abbiamo però notato la presenza di moltissime informazioni che potrebbero, in alcuni casi, distrarre il guidatore. Per questo Volkswagen propone un nuovo Head Up display a colori che visualizza tutte le informazioni più importanti senza richiedere al guidatore di dover distogliere lo sguardo dalla strada. Tantissime tecnologie che mostrano come Volkswagen sia già nel futuro: nei prossimi anni il costruttore tedesco introdurrà anche il sistema V-Charge, una guida autonoma pensata per permettere alla vettura di parcheggiarsi da sola, andando a cercare un’apposita stazione di ricarica così da avere il pieno di energia quando si vuole ripartire.

Caratteristiche Tecniche Volkswagen Passat GTE

Ultime notizie