Lexus RX 450H: il test e il confronto con la RX400H

Il primo Suv ibrido apparso sul mercato giunto alla sua seconda generazione sarà rinnovato ancora in occasione del prossimo Salone di Francoforte. Scopriamo insieme da dove nasce l'RX 450h confrontandolo con il precedente RX400h

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 31 lug 2015
Lexus RX 450H: il test e il confronto con la RX400H

[blogo-video id=”737061″ title=”Lexus RX450h Vs Rx400h: la Storia e il confronto tra le auto” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/xD76JrTJ-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”237299″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzM3MDYxJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBjbGFzcz0nbXBfdmlkZW9fdGhlbWUgaWZyYW1lX19tcF92aWRlb190aGVtZScgc3JjPSJodHRwczovL2F1dG9ibG9nLmFkbWluLmJsb2dvLml0L3ZwLzczNzA2MS8iIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj0idHJ1ZSIgd2Via2l0YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPSJ0cnVlIiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49InRydWUiIGZyYW1lc3BhY2luZz0nMCcgc2Nyb2xsaW5nPSdubycgYm9yZGVyPScwJyBmcmFtZWJvcmRlcj0nMCcgdnNwYWNlPScwJyBoc3BhY2U9JzAnPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzM3MDYxe3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X183MzcwNjEgLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X183MzcwNjEgaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]

Nelle intenzioni dei vertici Toyota la nascita del marchio Lexus (acronimo che sta per Luxury Export to the US) doveva contrastare l’egemonia dei marchi premium tedeschi e i giganti dell’industria automobilistica americana.

Dal 1989, anno di commercializzazione della LS400, prima vettura dotata della (allora anonima) lettera “L” sulla calandra, iniziò quindi l’escalation del marchio nipponico. Ma dopo l’apparizione della prima LS va riconosciuto che il modello che più di ogni altro permise alla Lexus di fare il salto di qualità fu la RX, primo SUV di lusso al mondo. Non a casa durante la sua storia, iniziata nel 1998 con la prima generazione, sono infatti stati venduti nel mondo oltre 2 milioni di esemplari.

Così come Prius fu la bandiera dell’ibrido per Toyota, allo stesso modo RX rappresentò per Lexus il modello che permise di realizzare importantissimi dati di vendita; di fatto trasformò l’ibrido in status symbol, sdoganando quella che fino a poco tempo prima veniva vista solo come una scommessa e anche abbastanza azzardata.
RX segnò il successo non tanto di un modello ma quanto di una filosofia che ha poi permesso a Toyota di raccogliere negli anni i frutti della strategia eco-friendly intrapresa nel lontano 1997: nel 2014 è stata superata quota 7 milioni di ibridi venduti.
La scommessa è vinta e il prossimo traguardo è già a portata di mano.

Riprese e video: Daniele Scotti

Ultime notizie