Risparmiare carburante? A volte è meglio accendere il clima che tirar giù i vetri
Le pretese energetiche del climatizzatore variano in funzione di traffico ed umidità.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2015/08/car-ac-system.jpg)
L’utilizzo del condizionatore appare regolarmente nella lista degli argomenti più dibattuti da chi in estate affronta un lungo viaggio in automobile: per alcuni emette regolarmente aria polare, altri non lo sopportano e quasi tutti pensano che sia in realtà un accessorio incompatibile con la necessità di mantenere i consumi sotto controllo. Per questo motivo è abitudine pensare che i vetri laterali aperti siano meno impattanti a livello di consumi. Falso. O meglio: falso solo in parte.
SAE International – associazione mondiale che conta oltre 128.000 ingegneri ed esperti tecnici nei settori aerospaziale, autoveicolistico e dei veicoli – ha commissionato una ricerca dell’esito sorprendente, giacché testimonia come in determinate condizioni l’impianto di climatizzazione sia più efficace rispetto al guidare con i finestrini aperti: ciò si verifica ad esempio in autostrada, quando l’aerodinamica dell’auto peggiora in maniera significativa viaggiando con il gomito di fuori.
La ricerca non fornisce purtroppo delle statistiche relative a determinati frangenti d’utilizzo, ma rivela soltanto che le pretese energetiche di un climatizzatore variano in funzione di determinati parametri, come ad esempio l’umidità esterna, le condizioni del traffico e la velocità. E’ sbagliato quindi pensare che il condizionatore rappresenti solo una fonte di consumo. SAE International fornisce poi due suggerimenti: abbassare i finestrini e pazientare qualche minuto prima di accendere il condizionatore, cambiare aria nell’abitacolo quando si affronta un viaggio di più ore.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2178322360.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2187394958.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382693-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2201314199.jpg)