Mercedes Classe C Coupé 2016
Mercedes Classe C Coupé 2016 – Più grande e leggera nasconde tanta tecnologia, sicurezza ed efficienza.
Mercedes Classe C Coupé – La famiglia di Classe C si amplia. Dopo la versione berlina w205 e station wagon s205 entra in gamma anche la nuova Mercedes Classe C Coupé c205 che sarà presentata al Salone di Francoforte 2015. A prima vista però la due porte sembra più una Mercedes Classe S Coupé in miniatura che una versione più sportiva della Mercedes Classe C, soprattutto al posteriore, introducendo uno stile marcatamente diverso rispetto al modello di derivazione. Il frontale è molto personale e unisce eleganza e sportività mentre il posteriore risulta filante e dinamico nonostante la coda non sia poi così lunga. Nervature sulle fiancate rendono l’auto slanciata e muscolosa mentre il montante posteriore si fonde con la parte bassa dell’auto con un taglio estremamente particolare vista l’altezza ridotta della vetratura.
I designer hanno lavorato a stretto contatto con i tecnici dell’aerodinamica così da creare un’auto efficiente e funzionale pensata per coniugare la sportività di una coupé con il comfort e la silenziosità di un’ammiraglia anche grazie ad un Cx di 0.26. Più lunga di 95 millimetri rispetto al modello uscente, sfiorando così i 4 metri e 70 centimetri, la nuova Mercedes Classe C Coupé risulta anche 40 millimetri più larga e 15 millimetri più bassa, proponendo un passo maggiore di 8 centimetri. Questo a tutto vantaggio dei passeggeri che possono così sfruttare al meglio un abitacolo più comodo, silenzioso e spazioso.
Visto l’incremento di dimensioni Mercedes ha realizzato numerosi particolari della vettura in alluminio così da contenere il peso. Il nuovo telaio della Mercedes Classe C Coupé 2016 si rivela anche più rigido e sicuro rispetto al passato, proponendo così migliori doti di handling e di protezione in caso di incidenti. Ad esso si abbinano delle sospensioni ribassate di 15 millimetri rispetto alla berlina con i clienti che potranno scegliere se optare per le sospensioni sportive con sterzo Sports Direct-Steer oppure per un assetto più comodo, l’Agility Control. In entrambi i casi si tratta di sospensioni tradizionali a quattro ruote indipendenti con assale anteriore 4-link e retrotreno Multi-link.
I clienti più esigenti potranno però avere la propria Mercedes Classe C Coupé 2015 con le sospensioni pneumatiche Airmatic a controllo elettronico. La regolazione continua dell’assetto permette il massimo del comfort in ogni situazione, con il guidatore che può scegliere tramite il Dynamic Select tra 5 diverse modalità di guida: Eco, Comfort, Sport Sport+ ed Individual. Ognuna di queste modalità interviene su vari parametri modificando, oltre all’assetto, anche lo sterzo, la risposta del motore e del cambio ma anche l’aria condizionata ed altri particolari dell’auto.
Al momento del lancio la Mercedes Classe C Coupé sarà disponibile con due motori a gasolio e quattro motori a benzina, tutti quattro cilindri turbo Euro 6 con un’efficienza migliore fino al 27% rispetto ai motori dell’attuale coupé. Le versioni a gasolio saranno la Mercedes C 220 d Coupé da 170 cavalli e 400 Nm e la Mercedes C 250 d Coupé da 204 cavalli e 500 Nm, entrambe derivate dallo stesso 2.1 litri. Per quanto riguarda i motori a benzina l’offerta si articolerà sulle Mercedes C 180 Coupé con il 1.6 turbo da 156 cavalli e 250 Nm e su tre diverse versioni dello stesso 2.0 litri sovralimentato. Su questo motore si baseranno infatti le Mercedes C 200 Coupé da 184 cavalli e 300 Nm, Mercedes C 250 Coupé da 211 cavalli e 350 Nm e la più potente della gamma, in attesa delle sei cilindri e della Mercedes-AMG C 63 Coupé: la Mercedes C 300 Coupé da 245 cavalli.
Tra le innovazioni più importanti che la Mercedes Classe C Coupé 2016 porterà in dote vi saranno però numerose funzioni tecnologiche avanzate pensate per la sicurezza ed il comfort. La nuova due porte della Stella introdurrà infatti numerose funzioni di guida semi autonoma che miglioreranno l’esperienza di viaggio a bordo della coupé. Basandosi sul Mercedes Intelligent Drive i sistemi di sicurezza della nuova Mercedes Classe C Coupé comprenderanno, oltre a numerosi airbag, anche l’Attention Assist con sensibilità regolabile ed il Collision Prevention Assist Plus con Adaptive Brake Assist che eviteranno gli incidenti o ne ridurranno le conseguenze. I clienti avranno a disposizione anche il Brake Assist Syste, il Bas Plus, che aumenterà la forza nelle frenate d’emergenza rilevando anche il traffico perpendicolare, e saranno presenti anche il Pre Safe Plus e l’Active Lane Keeping nella sua ultima evoluzione.
Proprio l’Active Lane Keeping funzionerà insieme al cruise control adattivo Distronic Plus proponendo una guida semi autonoma da 0 a 200 chilometri orari in autostrada seguendo i veicoli che precedono. Quando si è in coda la vettura può marciare autonomamente anche in assenza di segnaletica orizzontale, seguendo il flusso del traffico senza interventi del guidatore. Completano le dotazioni l’Active Parking Assist, che parcheggia l’auto in maniera semi autonoma, la videocamera a 360 gradi e l’Adaptive High Beam per gli abbaglianti oltre a diverse altre dotazioni.
Tutto questo senza però dimenticare l’infotainment. La nuova Mercedes Classe C Coupé utilizza infatti l’ultima evoluzione del Comand Online che permette di collegarsi ad internet sfruttando varie app grazie ad uno schermo da 960×540 pixel in grado di ricevere anche canali televisivi. Il Linguatronic permette di controllare le funzioni di infotainment con la voce mentre Mercedes Connect Me fornisce vari servizi d’assistenza in caso di incidente permettendo di controllare l’auto tramite un’app sul proprio smartphone potendo conoscere in ogni momento informazioni come il chilometraggio, l’autonomia, la pressione degli pneumatici ma anche l’apertura e la chiusura di porte e finestrini oltre al controllo del climatizzatore. Proprio il climatizzatore risulta particolarmente evoluto: funzionando insieme al GPS riesce a capire quando ci si sta per avvicinare ad una galleria, così da attivare automaticamente il ricircolo dell’aria.