Renault Sport Clio Trophy: la videoprova su strada
Sui tornanti di una vera prova speciale del Rally del Casentino con la nuova Renault Clio RS Trophy da 220 CV. La nostra prova su strada
[blogo-video id=”736652″ title=”Renault Clio Rally” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/du5R6k2l-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”237454″ embed=”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”]
Punto di riferimento tra le compatte sportive, Renault Clio RS si aggiorna per mantenere la leadership tra le hot hatch, le piccole pesti. Arriva così la Trophy EDC 220 CV, serie limitata col motore pompato, l’assetto e il cambio rivisti per andare ancora più forte.
Il legame a doppio filo di Renault Sport con le competizioni e nello specifico con i rally è abbastanza evidente, un impegno costante per portare anche l’ultima nata, la Clio R3T, ad un livello sempre più alto.
L’abbiamo scoperto sul campo, in un weekend di gara al 35° rally del Casentino, dove, dopo aver assistito a una prova speciale ci siamo seduti fianco di Ivan Ferrarotti per un giro sulla sua Clio R3T della Gima Motorsport. Subito dopo, sullo stesso tratto di strada chiusa al traffico abbiamo scatenato la Clio RS Trophy. Vediamo insieme com’è e come va, la nuova hot hatch di casa Renault Sport.
CORPO VETTURA
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 300 dm3
Massa in ordine di marcia 1240 kg
Lunghezza 406 cm
Larghezza 174 cm
Altezza 143 cm
Passo 258 cm
MOTORE
Numero cilindri 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1618
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 153 kW (220 CV) a 6050 giri/min
Coppia max 280 Nm
Trazione anteriore
Cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti
Omologazione antinquin. Euro6
PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità max 230 km/h
Accelerazione 0-100km/h 6,7 secondi
Consumo Misto 5,9 litri per 100km
Emissioni CO2 135 (g/km)