F1 Spa 2015: Hamilton vince il GP del Belgio. Rosberg 2°, Grosjean 3°. Sfortunato Vettel
Vettel era terzo a un giro e mezzo dalla fine, ma gli è esplosa una gomma posteriore.
F1 Belgio 2015, Gran Premio di Spa. Dopo un mese di vacanza, la Formula 1 riparte dal Belgio per l’avvio della seconda metà del mondiale. Nel weekend si corre sul circuito di Spa-Francorchamps, il più lungo dell’intero campionato, oltre che uno dei più affascinanti e suggestivi. Come da tradizione, il meteo potrebbe essere una variabile impazzita, assieme alle gomme: la strategie degli pneumatici, secondo quanto confermato anche da Kimi Raikkonen – fresco di rinnovo con la Ferrari – alla fine risulterà decisiva, proprio come la possibilità che sul circuito belga arrivi la pioggia.
La conferma di ‘Iceman’ sul sedile della Ferrari anche per il prossimo anno, sarà uno dei temi più discussi del weekend belga, assieme al tratto più complicato della pista di Spa, ossia la combinazione Eau Rouge-compressione del Radillon. Quanto alla competizione in sé, l’obiettivo sarà ancora una volta quello di battere Lewis Hamilton (Mercedes), campione del Mondo in carica e attuale leader della classifica mondiale con 202 punti. Alle sue spalle, il compagno di team Nico Rosberg (181 punti) e il ferrarista Sebastian Vettel (160). Proprio la casa di Maranello spera di coltivare ancora qualche flebile speranza per il mondiale, festeggiando il 900° Gran Premio della propria storia. Un traguardo prestigioso che può vantare qualcosa come 223 vittorie, 207 pole position e 688 podi.
Lo scorso anno, il Gran Premio del Belgio fu vinto da Daniel Ricciardo su Red Bull, Sul podio anche Nico Rosberg (Mercedes) e Valtteri Bottas (Williams). Le Ferrari si piazzarono al 4° e al 7° posto rispettivamente con Raikkonen e Alonso (oggi alla McLaren).
F1 Belgio 2015 | Diretta TV e streaming
Il weekend del GP del Belgio sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Formula 1 HD in esclusiva per gli abbonati alla Pay TV. Si parte con le prime prove libere di venerdì 21 agosto (ore 10.00), poi le FP2 (ore 14.00). Sabato, il programma prevede le FP3 alle ore 11.00, mentre le qualifiche avranno il via ufficialmente alle 14.00. Domenica la gara con semaforo verde alle ore 14.00. In streaming, sarà possibile seguire il GP di Spa live tramite Sky Go su computer, tablet e smartphone. La Rai, invece, trasmetterà in differita qualifiche e gara. (CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO)