Peugeot 208 R5 T16: il videotest a Misano
Al volante della 208 T16 di Andreucci per 4 giri di puro godimento. Il video al Misano Flat Track
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Piloti per un giorno, o anche solo per qualche giro, poco importa quando in ballo ci sono da provare due auto da sogno, due Leoni da corsa come la Peugeot 208 T16 e la 208 R2 protagoniste assolute del CIR, fresche vincitrici del Rally di San Marino.
Da uno sterrato all’altro, il passo è breve perché dalle prove speciali del San Marino, Peugeot Italia ha spostato le tende e tutta l’assistenza della squadra ufficiale Racing Lions al circuito Marco Simoncelli, nell’arena del Misano Flat Track per uno speciale press test.
Bene, ora “mixate” questi tre elementi: 208 R2, 208 T16 con il fango e la polvere del Misano Flat Track “shakerate bene” e capirete che si tratta di un cocktail micidiale. Un distillato di adrenalina e puro divertimento, un sogno che si realizza. Quattro giri tutti d’un fiato per scoprire tracciato e vetture in configurazione terra con assetto, freni e pneumatici da sterrato. E quando ci ricapita?
Al nostro fianco, sulla R2 Michele Tassone neo Campione Italiano Rally Junior che con la sua esperienza prima ci ha guidato alla scoperta della piccola 208 1.6 e poi ci ha strapazzato per due giri tirati al massimo, mostrandoci contemporaneamente il potenziale della 208 R2 e le differenze tra un campione di rally e un semplice appassionato.
Sulla 208 T16 R5, neanche a dirlo, dopo il nostro shakedown con Michele Fabbri, responsabile tecnico della Racing Lions, nel ruolo di navigatore, è stato lo stesso Andreucci 8 volte Campione Italiano, e a 3 gare dalla fine del campionato in testa al CIR, a mostrarci come si guida per davvero una 208 T16. Ma basta con le chiacchiere vediamo come sono e come vanno i due Leoni da rally.
Prima di partire però è bene ricordare che la 208 R5 nel 2014 è stata protagonista di un campionato italiano esaltante che ha dominato conquistando il primo posto, posizione a cui punta anche per il 2015. Sempre la R5 nel 2015 ha partecipato anche alla tappa del Rally di Sardegna del mondiale WRC con un ottimo secondo posto di classe dopo aver dominato tutta la prima parte della gara ma dopo essere stata penalizzata da un problema tecnico. Ricordiamo infine che la versione 2014 della R5 è già stata protagonista di una nostra prova oltre che di un avvincente confronto su una speciale del Rally del Ciocco in cui si è confrontata con un Supermotard marchiato Yamaha.