Volvo XC70 a Ginevra
Dopo aver annunciato poche settimane fa la nuova V70, Volvo presenta a Ginevra la XC 70, versione cross-country della sua station wagon di punta. Seguendo gli stilemi della precedente XC, troviamo nuovamente una moderata caratterizzazione fuoristradistica con assetto rialzato, pneumatici specifici, trazione integrale e protezioni in plastica grezza per la carrozzeria. Oltre al conosciuto ed
Dopo aver annunciato poche settimane fa la nuova V70, Volvo presenta a Ginevra la XC 70, versione cross-country della sua station wagon di punta. Seguendo gli stilemi della precedente XC, troviamo nuovamente una moderata caratterizzazione fuoristradistica con assetto rialzato, pneumatici specifici, trazione integrale e protezioni in plastica grezza per la carrozzeria. Oltre al conosciuto ed apprezzato D5 5 cilindri diesel da 185Cv, sarà disponibile anche il nuovo 6 cilindri 3200cc benzina da 238Cv. Per tutte e due le motorizzazioni è possibile scegliere tra un classico cambio manuale e l’automatico Geartronic: tutti e due a 6 marce, sono accoppiati alla trazione integrale Instant Traction ed al sistema HDC per il controllo della velocità in discesa sui percorsi in fuoristrada.
Volvo XC70
La vettura, così come la cugina V70, monterà tutti i più evoluti sistemi di sicurezza disponibili: sedili specifici per i bambini con supporto regolabile, poggiatesta attivi, radar anticollisione con aiuto alla frenata d’emergenza, Cruise Control Attivo, BLIS (Blind Spot Information System) per la visibilità negli angoli morti degli specchietti, fari bi-xeno direzionali ed il conosciuto sistema Four-C di regolazione dell’assetto, con posizioni manuali Confort, Sport e Advance piuttosto che regolazione totalmente automatica. Presente anche il sistema IDIS (Intelligent Driver Information System), per otimizzare il flusso di informazioni verso il guidatore in base alle condizioni di guida.
Migliorata anche la sicurezza della struttura con nuove zone ad assorbimento d’urto e specifici materiali pensati per ridurre gli effetti di impatti a bassa ed alta velocità. Il frontale è stato ottimizzato sia a livello di design che nei materiali per minimizzare gli effetti di un impatto con un pedone. In mezzo a tanta tecnologia, Volvo ci tiene a ricordare che debutta anche un impianto di alto livello per l’intrattenimento a bordo: in collaborazione con Dynaudio è stato realizzato un sistema Dolby Pro Logic II fino a 5x130W, con possibilità di utilizzare anche un impianto DVD per i sedili posteriori.