Peugeot Fractal Concept: nuovo video ufficiale
L'auto elettrica del futuro potrebbe essere meno "bizzarra" di quanto ci hanno fatto credere fin'ora. Lo afferma Fractal, la nuova concept di Peugeot.
[blogo-video id=”741083″ title=”” content=”” provider=”” url=”” embed=””]
Peugeot Fractal Concept – Il prototipo francese è protagonista di un nuovo filmato ufficiale dove viene descritto da chi l’ha creato. Nel video prendono infatti la parola Gilles Vidal, Head of Peugeot Design, e Matthias Hossann, Head of concept Cars Peugeot, spiegando come è nato il progetto Fractal mettendo poi in evidenza tutte le caratteristiche distintive del prototipo che sarà esposto durante il prossimo Salone di Francoforte 2015.
Come si può vedere da questo nuovo video la Peugeot Fractal è una spider compatta con soluzioni di infotainment estremamente evolute. La cura dell’impianto audio ha portato alla realizzazione di particolari sedili con subwoofer integrati e di altre soluzioni atte a creare un ambiente sonoro d’altissimo livello. Non manca nemmeno una lastra digitale da 12.3 pollici a visualizzazione olografica che permette di controllare svariate funzioni dell’auto.
La trazione è assicurata dalla presenza di due motori elettrici, uno per asse, da 102 cavalli l’uno per una potenza complessiva di 204 cavalli. Grazie al peso di soli 1.000 chilogrammi la Peugeot Fractal Concept riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 6.8 secondi e propone un’autonomia massima di 450 chilometri.
Peugeot Fractal Concept
La novità Peugeot attesa al salone di Francoforte (15-27 settembre) è una spider di taglia contenuta, a trazione elettrica, equipaggiata con un sistema audio di nuova generazione: un subwoofer viene integrato nello schienale di ciascun sedile anteriore – l’auto è una 2+2 – e migliora la percezione del suono.
Il Leone si è avvalso della collaborazione di un ingegnere del suono, Amon Tobin, che ha scelto di utilizzare materiali impiegati negli studi di registrazione: la plancia, le controporte ed i sedili includono elementi in quercia nera, mentre una lama di rame è presente nell’abitacolo a richiamo delle connessioni audio.
L’impianto audio è del tipo 9.1.2. Vi sono quindi i subwoofer integrati negli schienali ed un gruppo 9.1. All’anteriore sono presenti tre medi acuti, due tweeter, due woofer ed un subwoofer, mentre al posteriore si trovano due medi, due tweeter ed un woofer. Nel documento stampa viene in parte spiegato il funzionamento.
Il trattamento digitale applicato al suono simula il sistema uditivo umano. In tal modo le fonti sonore vengono create virtualmente e la loro localizzazione viene resa dinamica per arricchire l’informazione da trasmettere al conducente
Questo perché i bassi diffusi dai subwoofer supplementari non vengono diffusi per via aerea, ma per via solida: le onde acustiche si propagano attraverso l’organismo dei passeggeri. Le ripercussioni del nuovo impianto audio si riflettono anche sull’impianto di navigazione satellitare, ora molto più intuitivo: la fonte sonora viene collocata di norma sull’asse della vettura, a distanza, ma si avvicina all’abitacolo e si sposta su un lato in corrispondenza di un incrocio.
L’impianto audio viene integrato nel sistema i-Cockpit, qui parzialmente rinnovato e reso più tecnologico: al quadro strumenti si affianca una lastra digitale a visualizzazione olografica, inclinata di 45° ed ampia 12,3 pollici, che riflette le informazioni proiettare da uno schermo AMOLED. Ai lati del volante si trovano invece due archi: qui sono raggruppati i principali comandi, tramite i quali gestire le principali funzioni dell’auto. La Peugeot Fractal impiega due motori elettrici da complessivi 204 CV – sviluppano 102 CV l’uno –, montati sui due assi, che garantiscono un’autonomia pari a 450 chilometri. Vengono alimentati da una batteria collocata nel tunnel centrale, agli ioni di litio, capace di 40 kWh.
Il sistema di funzionamento è inedito: l’unità posteriore agisce fino a 100 km/h, prima di venir sostituito dall’unità anteriore. A livello tecnico vanno ancora segnalati le molle pneumatiche (l’altezza dal suolo varia fra 7 ed 11 centimetri) ed il servosterzo elettrico, che agisce sulle quattro ruote. L’auto pesa 1.000 chili, scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e copre il chilometro in 28,8 secondi. Misura 3,81 metri in lunghezza ed 1,77 metri in larghezza, gli sbalzi non oltrepassano i 52 centimetri ed i cerchi sono ampi 19 pollici. L’80% dei componenti presenti nell’abitacolo è ottenuto mediante stampa in 3D. Il tettuccio è amovibile. I pneumatici sono a battistrada stretto, mentre le luci posteriori comunicano anche la quantità di carica residua.