Fiat 500X: le caratteristiche della 1.3 MultiJet

Il Lingotto non ha confermato per il momento l'esistenza dei pacchetti Eco Pop ed Eco Lounge.

Di p.a.fina
Pubblicato il 3 set 2015
Fiat 500X: le caratteristiche della 1.3 MultiJet

Fiat conferma le indiscrezioni emerse nella giornata di ieri ed annuncia le principali caratteristiche dell’ultima arrivata su base 500X. E’ la versione con motore a gasolio da 1,3 litri, disponibile negli allestimenti Pop, Pop Star e Lounge ed in vendita a partire da 18.900 euro.

Il MultiJet rispetta la normativa Euro 6 e va considerato l’unità d’accesso fra quelle con alimentazione diesel. Sviluppa 95 CV (a 3.750 giri/minuto) ed eroga allo stesso tempo 200 Nm (a 1.500 giri/minuto), ma 170 Nm sono presenti già a 1.250 giri/minuto. Così motorizzata la 500X accelera da 0 a 100 km/h in 12,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 172 km/h, a fronte di consumi ed emissioni particolarmente contenuti: il quattro cilindri ha bisogno di 4,1 litri ogni 100 chilometri ed emette 107 g/km di anidride carbonica.

Fiat completa in tal modo il listino del suo crossover ed introduce una motorizzazione diesel sensibilmente più economica rispetto a quelle finora disponibili: il 1.3 MultiJet parte come scritto da quota 18.900 euro, quando invece il 1.6 ed il 2.0 MultiJet partono rispettivamente da 22,750 euro e da 26.150 euro.

Fiat 500X: prezzo e caratteristiche della 1.3 MultiJet

L’auto è presente sul sito ufficiale Fiat e può essere ordinata dal 1 settembre. Viene offerta in allestimento Pop e con il pacchetto Plus in omaggio, che include il climatizzatore manuale, i comandi radio al volante, il vano porta-oggetti refrigerato, l’impianto UConnect e la porta USB. All’opzione Plus dovrebbero presto affiancarsi altri due pacchetti. Questi però – come scrive un blog dedicato alla vettura, che sembra aver ottenuto in anticipo la nota stampa – funzionano con un meccanismo differente: non aggiungono contenuti a quelli di serie, ma li rimuovono ed incidono positivamente sul prezzo d’acquisto.

Il Pack Eco Star (disponibile per le versioni Pop Star) non prevede i cerchi in lega da 17 pollici, il Lane Assist e la radio DAB, mentre il Pack Eco Lounge (ordinabile sulla Lounge) elimina dalla dotazione i cerchi in lega da 18 pollici, i fanali bixeno, il cargo magic space, la radio DAB e l’impianto di navigazione (resta comunque lo UConnect da 5 pollici). Per entrambe i cerchi in lega sono di una misura inferiore. Il risparmio si attesta rispettivamente a 500 e 1.000 euro. Attendiamo il salone di Francoforte per vedere confermate queste indiscrezioni.