Volkswagen Golf GTI Clubsport

Caratteristico della versione è anche il kit carrozzeria: include nuovi spoiler, appendici aerodinamiche e cerchi in lega da 19 pollici.

Di p.a.fina
Pubblicato il 9 set 2015
Volkswagen Golf GTI Clubsport

La principale caratteristica della special è l’aggiornamento del motore 2.0 TSI. Il quattro cilindri adotta le migliorie recentemente disponibili anche per la Seat Leon Cupra e sviluppa una potenza di 265 CV, che salgono a 290 CV quando entra in funzione l’overboost (per circa 10 secondi). La Clubsport è pertanto la GTI più potente di sempre. Il rinnovato due litri garantisce una velocità massima di 250 km/h e permette di bruciare lo 0-100 km/h in 6 secondi netti, che diventano 5,9 scegliendo la trasmissione automatica DSG (di serie è previsto invece il manuale a sei rapporti). Volkswagen dichiara un consumo medio pari a 7 l/100 km.

La Clubsport prevede sostanziose novità anche all’estetica, grazie alla presenza dei cerchi in lega Brescia da 19 pollici (di serie sono comunque previsti i 18 pollici), dell’inedita vernice Oryx White, del tetto verniciato a contrasto e di alcuni nuovi elementi aerodinamici, come ad esempio lo spoiler posteriore, le minigonne laterali, il diffusore posteriore ed i fascioni. L’allestimento è completato dal profilo adesivo sulla fiancata, che rimanda alla Golf GTI del 1976 e recita la scritta Clubsport. Nell’abitacolo si trovano invece sedili parzialmente in Alcantara, un nuovo volante, la pedaliera sportiva e finiture differenti per quadro strumenti, consolle centrale e rivestimenti. Sarà presente al salone di Francoforte (15-27 settembre).