Nuova Jaguar XF: test primo contatto

Debutta la nuova XF. Scoprite le peculiarità della berlina inglese e le nostre prime impressioni di guida...

Di Andrea Zaliani
Pubblicato il 10 set 2015
Nuova Jaguar XF: test primo contatto

[blogo-video id=”706442″ title=”Jaguar XF 2015″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/mhyfximl-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”238957″ embed=”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”]

Jaguar XF– Dopo otto anni dalla nascita della prima generazione, venduta in 250 mila esemplari (di cui 7.600 in Italia), debutta la nuova Jaguar XF. L’accattivante design d’ispirazione coupé, prende forma attorno all’architettura in alluminio Jaguar e coniuga in maniera ottimale superfici raffinate e linee che evidenziano il lato sportivo. La lussuosa berlina completa così la nuova gamma del brand (che presto si amplierà ulteriormente con l’arrivo della F-Pace), allineandosi alla filosofia costruttiva già adottata per la XE, la F-Type e l’ammiraglia XJ.

La nuova XF misura 4.954 mm di lunghezza con un passo di 2.960 mm, più lungo di 51 mm rispetto alla versione precedente, mentre lo sbalzo anteriore è più corto di 66 mm. Anche se più corta di 7 mm e più bassa di 3 mm rispetto all’originale XF, lo spazio dei sedili posteriori si colloca ai vertici della categoria, grazie a più spazio per le gambe, per le ginocchia e per la testa. Anche l’aerodinamica è migliorata: il coefficiente di resistenza scende da 0,29 a solo 0,26.

[quote layout=”big” cite=”Steven de Ploey – Jaguar Brand Director]Il nome XF risiede nel cuore Jaguar. La prima XF è stata un’auto rivoluzionaria per il marchio e ora la nuova XF in alluminio rappresenta un altro innovativo step all’interno del segmento business.[/quote]

Al momento del lancio, in Italia, la Jaguar XF sarà proposta nella versione 3.0 litri V6 diesel –con cambio automatico a otto rapporti- capace di erogare una potenza di 300 cavalli e una coppia massima di ben 700 Nm. In alternativa, si potrà optare per il 3.0 litri V6 benzina sovralimentato, anch’esso con cambio automatico a otto marce, nelle versioni da 340 CV/450 Nm e 380 CV/450 Nm. A seconda delle proprie esigenze, inoltre, il cliente potrà scegliere fra la trazione posteriore e AWD.

A sei mesi dal lancio, la gamma delle motorizzazioni si amplierà ulteriormente attraverso l’introduzione dei propulsori 2.0 litri diesel Ingenium, nelle versioni da 163 CV/380Nm e 180 CV/430Nm. Quest’ultimi saranno offerti con cambio manuale a sei rapporti oppure con cambio automatico a otto rapporti. Il listino prezzi completo, salvo ulteriori accorgimenti, andrà dai 44.200 euro della 2.0d da 163 cavalli ai 74.160 euro della 3.0 V6 biturbo benzina AWD da 380 cavalli.

Jaguar XF: come va

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