Restyling VW Phaeton: debutta il diesel Euro 5
Nel tentativo di riportare l’attenzione verso un modello più volte criticato e dallo scarso successo commerciale, Volkswagen presenta a Ginevra il restyling della Ammiraglia Phaeton (modello totalmente nuovo. Il V6 TDI 3000cc da 233CV è infatti classificato ora come Euro5, norma che entrerà in vigore dal 2009, ma della quale sono state già diramate le
Nel tentativo di riportare l’attenzione verso un modello più volte criticato e dallo scarso successo commerciale, Volkswagen presenta a Ginevra il restyling della Ammiraglia Phaeton (modello totalmente nuovo. Il V6 TDI 3000cc da 233CV è infatti classificato ora come Euro5, norma che entrerà in vigore dal 2009, ma della quale sono state già diramate le specifiche tecniche. Per il resto i cambiamenti sono limitati ad un trucco leggero all’esterno, con paraurti modificati e scarichi integrati, con una soluzione estetica che in precedenza si era vista soltanto nella W12 6000cc. La nuova Phateon V6 TDI è la prima Volkswagen ad ottemperare alle norme Euro 5, oltre ad una delle prime in assoluto sul mercato.
Confermati anche i motori a benzina V6, V8 e W12 con potenze fino a 450Cv e trazione integrale. Introdotti anche i sistemi di sicurezza come cruise control attivo, frenata assistita (front Assist) e sensori nel paraurti posteriore per monitorare l’area laterale e posteriore dell’auto durante la marcia (Side Assist). Aggiornato anche il sistema di navigazione, ora con supporto DVD e migliorie generali al sistema di intrattenimento multimediale di bordo ed al supporto bluetooth con ricevitore addizionale e memoria potenziata. I nuovi fari bi-xeno presentano luci a LED di posizione ed utilizzo diurno (già visti in casa Audi su S6, R8 e sulla nuova S5) che funzionano sempre quando la vettura è accesa.